Referendum sulla Giustizia, si vota il 12 giugno: cinque i quesiti

Tempo di lettura: 3 minuti

Si voterà solo nella giornata di domenica dalle 7 alle 23: lo scrutinio subito dopo la chiusura delle urne

Convocato per lo stesso giorno il voto amministrativo, che in provincia di Lecco riguarderà i Comuni di Missaglia, Ello e Premana

LECCO – Sono cinque i referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione indetti con decreti del Presidente della Repubblica del 6 aprile scorso per domenica 12 giugno 2022, giorno in cui gli italiani saranno chiamati al voto per esprimere il proprio voto favorevole o contrario ai quesiti referendari. Le urne saranno aperte nella sola giornata di domenica dalle 7 alle 23 e bisognerà recarsi ai seggi muniti di tessera elettorale e documento di identità.

I quesiti referendari sui quali l’elettore è chiamato ad esprimersi, riguardano tutti il tema della Giustizia. A ogni scheda è stato assegnato un colore.
Nel dettaglio:
scheda di colore rosso per il Referendum n. 1: abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi; (QUI LA SCHEDA CON IL QUESITO COMPLETO)

scheda di colore arancione per il referendum n. 2: limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale; (QUI LA SCHEDA CON IL QUESITO COMPLETO)

scheda di colore giallo per il referendum n. 3: separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati; (QUI LA SCHEDA CON IL QUESITO COMPLETO)

scheda di colore grigio per il Referendum n. 4 : partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte; (QUI LA SCHEDA CON IL QUESITO COMPLETO)

scheda di colore verde per il Referendum n. 5: abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura. (QUI LA SCHEDA CON IL QUESITO COMPLETO)

Sul sito del Ministero dell’Interno e della Prefettura di Lecco sono state pubblicate le Faq sul Referendum 2022 ( con le risposte ai quesiti più frequenti sulle prossime consultazioni referendarie di giugno 2022 per fornire informazioni utili su come arrivare preparati all’appuntamento ai seggi. Le 30 Faq illustrano in modo chiaro dove si vota, come si vota, come si rinnova la tessera elettorale, come espletare il diritto di voto nei seggi speciali, quali documenti di identificazione sono validi.

Sempre domenica 12 giugno si voterà anche per le amministrative, un appuntamento che in provincia di Lecco riguarderà solo tre Comuni: Ello (1.242 abitanti), Premana (2.288 abitanti) e Missaglia (8.579 abitanti). Anche per questa tornata elettorale vengono indicate le procedure da seguire nel rispetto degli obblighi sanitari previsti dalla normativa anti-Covid 19. Anche per le elezioni amministrative sul sito del Ministero dell’Interno e della Prefettura di Lecco sono state pubblicate le Faq.
Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi domenica 12 giugno per quanto riguarda i quesiti referendari.
Per le amministrative invece si procederà lunedì 13 giugno a partire dalle 14.

Per la validità del referendum abrogativo l’art.75 della Costituzione stabilisce che la proposta soggetta a referendum è approvata se hanno votato la maggioranza (50%+1) degli aventi diritto al voto e se è raggiunta la maggioranza (50%+1) dei voti validamente espressi.

Per chi avesse smarrito la tessera elettorale o nel caso fossero esauriti tutti gli spazi destinati alle timbrature, ci si può rivolgere, per richiedere un duplicato o una nuova tessera, agli uffici elettorali comunali che resteranno aperti anche:
– nei due giorni antecedenti la data della votazione (da venerdì 10 a sabato 11 giugno 2022), dalle ore 9 alle ore 18;
– nel giorno della votazione (domenica 12 giugno 2022) per tutta la durata delle operazioni di votazione, cioè dalle ore 7 alle ore 23.