Lecco: primi “vagiti” per il Movimento 5 Stelle

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Quarta riunione ufficiale per il gruppo Meet Up Lecco e provincia che lunedì sera si è dato appuntamento al Centro Sociale di Germanedo.

Un incontro aperto a tutti per cercare di iniziare a divulgare il “verbo a cinque stelle”, iniziare a conoscersi e cominciare a strutturarsi quel tanto che basta per gettare le basi verso la costituzione di un Movimento a 5 stelle vero e proprio anche in Provincia di Lecco.

A tirare le fila c’è Valentino Riva, ma non chiamatelo “leader”, parola che nel vocabolario dei Movimento a 5 Stelle non esiste e lascia il posto al “gruppo”. E infatti i lavori in corso sono proprio quelli che stanno portando avanti i vari gruppi sorti in seno al Meet Up impegnati all’approfondimento di alcune tematiche fra le quali: rifiuti, bilancio, ambiente. Lunedì sera, per evidenti esigenze, è sorto anche il gruppo di accoglienza, che avrà il compito, dalla prossima riunione fissata per il 19 giugno, di istruire i nuovi arrivati sulle linee guida del movimento, cercando di rispondere a tutte quelle domande formulate da coloro che si presentano per la prima volta all’incontro.

Valentino, capello leggermente lungo, tattoo sul braccio destro che s’intravede sotto la camicia a maniche corte, un po’ di barba incolta che gli conferisce qualche anno in più, ma non troppi, alla sua età da trent’enne, fa da metronomo durante la riunione: detta i tempi degli interventi, dà la parola a tutti e cerca di individuare nell’intervento di ognuno il lato positivo per la mission a 5 stelle. Chiaro nell’esprimersi e nel comunicare i concetti base del movimento, si dimostra un buon comunicatore. Accanto a lui Davide Losa, altro attivista che supporta Valentino nel dirige il “traffico dialettico” degli oltre 30 presenti.  Poi c’è Claudia, qualche annetto in più rispetto ai giovani Riva e Losa, capelli grigi, occhiali sulla punta del naso si dimostra super attiva sin dall’inizio e pronta a relazionare ai presenti in merito alla visita effettuata all’inceneritore di Valmadrera.

Non mancano i nuovi, come un anonimo signore integralista nella difesa degli animali, che lascia anzitempo la riunione quando scopre che il gruppo non è vegano: “Se dite di amare gli animali e poi li uccidete per mangiarli non li rispettate. Capisco che questo non è il mio posto. La mia unica stella brilla per la difesa degli animali, quindi vi saluto. Sicuramente se farete una lista per le prossime elezioni voterò voi, perchè quelli che ci sono adesso per me possono tutti andare a fare in culo”. E salutando cordialmente se n’è andato.

Al di là dell’episodio sui generis, c’è stato chi, come un imprenditore 67enne, dopo aver snocciolato dati interessanti sull’economia nazionale ha chiesto a Riva se il Movimento ha già una strategia per risolvere la questione del debito pubblico. Risposta negativa ovviamente per il fatto che il Movimento dovrà per ora occuparsi delle problematiche lecchesi spostando ad altre sedi la discussione su problemi di ampio respiro. Alla riunione hanno preso parte per la prima volta anche altre persone interessate ad avere qualche informazione in più sui gruppi di lavoro e sui programmi del movimento.

La serata si è conclusa alle 23, con la decisione di presentarsi alla città di Lecco, predisponendo un gazebo informativo in piazza XX Settembre, il 7 luglio, previa richiesta e autorizzazione del Comune di Lecco.