Olgiate: “Riaprite via San Rocco”. La minoranza interroga sul centro

Tempo di lettura: 2 minuti
Il nucleo del centro potrebbe rientrare nelle aree di rigener

L’interrogazione di Olgiate Cambia Passo verrà discussa lunedì sera in Consiglio comunale

Via San Rocco è chiusa al transito pedonale dopo la scossa di terremoto del dicembre 2021. “Da allora non si è fatto niente e anche il progetto di recupero del centro storico è fermo”

OLGIATE – Riaprire il passaggio pedonale su via San Rocco e dare un’accelerata al progetto di rigenerazione urbana del centro storico. Sono le richieste avanzata dalla minoranza di Olgiate Cambia Passo in un’interrogazione che verrà discussa lunedì sera in Consiglio comunale.

Pierantonio Galbusera

Il consigliere Pierantonio Galbusera, forte delle sollecitazioni raccolte tra diversi cittadini, ha infatti chiesto lumi sul blocco di via San Rocco, strada chiusa al passaggio dei pedoni e dei residenti da più di un anno. “A seguito della scossa di terremoto del dicembre 2021 il passaggio sula via è impedito dalla presenza di reti e di blocchi installati per motivi di sicurezza – spiega Galbusera – .Tale situazione comporta disagio per i passanti che potrebbero raggiungere la stazione ferroviaria con un percorso più breve e sicuro evitando di percorrere tutta la via Canova. Non si capisce inoltre il motivo per cui la proprietà non abbia ancora provveduto a ripristinare la sicurezza del passaggio pubblico mediante demolizione o messa in sicurezza del fabbricato in oggetto”.

Considerazioni che poi si allargano a quelle dell’intera area del centro storico, da anni al centro del dibattito per via dei progetti di riqualificazione finora però rimasti al palo. “E’ da sei anni che sentiamo ripetere dichiarazioni del sindaco sul progetto di recupero e la conseguente ratifica della Convenzione tra la proprietà e l’Amministrazione Comunale, ma ogni volta che chiediamo chiarimenti su questo argomento ci viene risposto che “gli avvocati stanno lavorando in merito””.

Con la variante del PGT approvata nel 2021 tale area è stata trasformata in ambito di rigenerazione. “Nonostante gli evidenti vantaggi economici e di libertà di espansione che ne derivano per la proprietà, ampliati dall’approvazione del Piano PNRR, ancora non si muove nulla o almeno l’Amministrazione non fornisce alcuna informazione sullo stato delle cose al fine di dare finalmente a questa area uno sviluppo decente e compatibile con le aspettative di tutta la popolazione”.

Da qui la richiesta di “un deciso intervento dell’Amministrazione per riaprire al pubblico almeno il passaggio della Via S. Rocco e una pressione maggiore per accelerare l’inizio dei lavori di trasformazione di questo ormai decrepito rudere nel centro del paese”.