Nuove segretario per l’Idv, anche i lecchesi a Roma per le votazioni

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – L’Italia dei Valori ha un nuovo segretario nazionale. Il congresso Nazionale straordinario del 28, 29.39 Giugno a Roma ha eletto Ignazio Messina, le votazioni si sono svolte nei seggi presenti su tutto il territorio nazionale e on line, dalle 8.00 di domenica mattina fino alle 13. I votanti sono stati 7957 su 14.145 aventi diritto. Ignazio Messina è stato eletto con il 69.11% dei voti mentre Niccolò Rinaldi unico avversario superstite delle 5 mozioni presentate ha ottenuto il 30,89%.

“Voi non siete il 30 per cento del partito – ha affermato Messina dal palco del centro Roma congressi, rivolgendosi allo sfidante Rinaldi, ma siete il nostro partito e lavoreremo insieme, non in una logica di maggioranze e minoranze, ma per far crescere l’Italia dei Valori e migliorare il Paese”. “ È stato un congresso vero – ha dichiarato Antonio Di Pietro – qui non c’è stato niente di precostituito. Abbiamo fatto un esperimento di democrazia diretta e partecipata e un domani ci prenderanno ad esempio. Mai come in questo momento – ha proseguito – c’è bisogno di una forza che ridia speranza ai tanti cittadini che non credono più nelle istituzioni e che non vogliono un governo frutto dell’inciucio tra destra e sinistra. Conclude dicendo “Io ci sarò, come semplice militante e, con l’orgoglio che ha contraddistinto il nostro percorso, continuerò a portare avanti le battaglie per la legalità, la giustizia e la democrazia. L’Italia dei Valori riparte, non ci fermeranno!”.

Presente al congresso per la Provincia di Lecco Maria Pia Ciappetta, Renato Valsecchi, Ezio Venturini e il coordinatore Provinciale Giancarlo Valsecchi che esprime la più viva soddisfazione per l’elezione di Ignazio Messina: “Lo conosco dal 1998 – spiega Valsecchi – perché insieme siamo stati tra i fondatori di Italia dei Valori, sono certo che rilancerà il nuovo partito. Un grazie di cuore ad Antonio Di Pietro per tutto quello che ha fatto e farà per l’Italia dei Valori”.

Ezio Venturini nel suo intervento del giorno prima del verdetto aveva detto: “Perché votare Iganzio Messina? Perché lo ritengo la persona più idonea, per il suo percorso politico, per le sue idee e per quella grande passione che lo contraddistingue, perché ha voluto recepire indistintamente tutti i suggerimenti facendoli propri nella propria mozione, Italia dei valori non finisce qui e non finirà certo qui perché nulla si crea e nulla si distrugge ,ma tutto si trasforma ed Ignazio Messina è la persona giusta per questa trasformazione”.