LECCO – “Quest’anno i perledesi non pagheranno l’IMU sulla prima casa”. E’ il sindaco Carlo Signorelli ad annunciarlo a margine del consiglio comunale di venerdì sera che ha approvato ad unanimità gli assestamenti di bilancio, gli impegni per le manutenzioni invernali e la ricognizione finale delle aliquote IMU.
“Sull’imposta municipale è stata infatti confermata anche per il 2013 l’aliquota del 4 per 1000 – spiega Signorelli – che, sulla base del decreto governativo del 27 novembre, esenterà dal pagamento i proprietari di prime case e relative pertinenze. L’aliquota sulle seconde case sarà del 10,4 per mille”.
Gli assestamenti finali, effettuati sulla base dei dati ministeriali di ripartizione del fondo di riequilibrio, hanno anche consentito al Comune di Perledo di finanziare lavori di manutenzione e investimenti per circa 100mila euro: messa in sicurezza della parete rocciosa di Olivedo dopo la frana e di una parete a monte, nuova tombinatura a Gittana (salita Cappella Maglia), parziale rinnovo del parco veicolare, completamento dei negozi di piazza UE con i condizionatori, nuovo accesso alla spiaggia per cani della Malpensata e altri interventi di manutenzione straordinaria su stabili comunali.
“Fin dal 2006 l’abbattimento dell’IMU sulla prima casa è stato un nostro primario obiettivo amministrativo – ha sottolineato il sindaco nel suo intervento in consiglio – e dopo aver analizzato i fondi di riparto del Ministero non abbiamo avuto dubbi a mantenere invariata l’aliquota sulla prima casa per il 2013 il che rende le tassazioni complessive dei residenti in calo rispetto all’anno scorso. Significativo anche l’elenco delle nuove opere di investimento per oltre 100mila euro finanziate con i residui, a testimonianza di una gestione oculata ed efficiente anche in un anno molto critico per le finanze locali. Ci auguriamo di poter abbassare ulteriormente le tasse locali nel 2014″.