Pescate, il sindaco diventa “sceriffo” e pattuglia il paese

Tempo di lettura: 2 minuti
Dante De Capitani

Dante De Capitani _LECCO – “Amministrare non basta, a volte bisogna intervenire in prima persona”. Questa sera lo farà il sindaco di Pescate, Dante De Capitani, che affiancherà un agente della Polizia Locale intercomunale per pattugliare le vie del paese con l’auto di servizio.

“Ogni centimetro del territorio comunale verrà visitato, in stretto contatto con la caserma dei Carabinieri di Olginate se dovesse servire – annuncia il primo cittadino – questo vuole essere un segno di vicinanza alla cittadinanza dopo la recente ondata di furti. Pattuglieremo solo il territorio di Pescate passando più volte in tutte le vie del paese con l’auto della polizia locale, ma girando anche a piedi, fermandoci a parlare con i pescatesi nelle strade e nei luoghi pubblici”.

Così, intorno alle 21 di venerdì e per qualche ora, l’auto dei vigili con a bordo il sindaco si muoverà a lampeggianti accesi per le strade del paese. L’obbiettivo dell’Amministrazione Comunale è quella di proseguire in questi pattugliamenti, una o due sere alla settimana, almeno fino ad aprile.

“Come sindaci siamo rappresentanti e garanti della pubblica sicurezza – ha concluso De Capitani – sono sempre stato attento a mantenere al meglio il decoro urbano della mia cittadina, ma la pulizia delle strade e dei muri non è certo sufficiente e non sempre la Polizia Locale è in condizione di operare servizi di pattugliamento così ampi. Per questo ho deciso di impegnarmi personalmente”.