Ponte Vecchio: impasse sulla “soluzione Simonetti”

Tempo di lettura: 2 minuti
Stefano Simonetti

Stefano SimonettiLECCO – Incontro informale questa mattina tra Comune e Provincia che si sono nuovamente confrontati sul problema Ponte Vecchio. Presenti il sindaco di Lecco Virginio Brvio e l’assessore alla Viabilità Vittorio Campione, mentre per la Provincia hanno partecipato il presidente Daniele Nava e l’assessore alla Viabilità Stefano Simonetti.

Al centro della discussione la proposta dell’assessore provinciale che vorrebbe istituire un senso unico a fasce orarie sul ponte, con la possibilità di accedere alla città durante le ore mattutine e di uscire in quelle serali e in concomitanza realizzare una rotonda sulla sponda malgratese da collocare nei pressi dell’intersezione tra Ponte e Strada Provinciale.

Vittorio CampioneLa Provincia per voce di Simonetti ha ribadito che entrambe le proposte per essere efficaci dovranno essere realizzate in concomitanza. Soluzione sulla quale il vice-sindaco Campione si era già espresso in modo favorevole per quanto concerne la realizzazione della rotonda, mentre si era detto perplesso per quanto riguarda l’istituzione del senso unico a fasce orarie.

Proprio Campione ha fatto sapere: “Io continuo ad avere dubbi sulla sicurezza di pedoni e ciclisti nel momento in cui si dovesse istituire il senso unico a fasce orario, in ogni caso il Comune si è riservato altro tempo per valutare la proposta”.

Nel frattemo martedì prossimo Simonetti incontrerà la Soprintendenza di Milano alla quale proporrà un elaborato grafico con il progetto di realizzare una passerella ciclopedonale parallela al Ponte Vecchio sul lato che dà verso pescate. “Questo – ha puntualizzato Simonetti – garantirà il ritorno al doppio senso di marcia che la cittadinanza sta richiedendo a gran voce”.