Redaelli: “In 5 anni Pescate è diventato un paese protagonista”

Tempo di lettura: 4 minuti
Roberto Redaelli
Roberto Redaelli, capogruppo Pescate
Roberto Redaelli, capogruppo Pescate per le Libertà

PESCATE – Volgono al termine i cinque anni di mandato dell’amministrazione pescatese, guidata da Dante De Capitani. E’ tempo di bilanci per la maggioranza che punta alla riconferma dalle urne al voto di giugno. Su questo riceviamo e pubblichiamo la nota di Roberto Redaelli, capogruppo di Pescate per le Libertà.

“Le prossime elezioni si avvicinano, è quindi giunto il momento di tirare le prime conclusioni su questi cinque anni di amministrazione.

Anche i nostri “avversari” recentemente ci hanno fatto i complimenti per il lavoro da noi svolto sui temi come l’ordine e la pulizia (nostro “cavallo di battaglia”), la sicurezza (con le varie iniziative messe in atto) e per le varie Sagre (era nostro obiettivo far conosce Pescate anche fuori dai nostri confini cercando di renderlo un paese più turistico), ma questi sono solo alcuni dei numerosissimi argomenti dove noi abbiamo operato e fatto rinascere Pescate.

Cinque anni fa tutti ricordavano Pescate come un paese sciatto e poco curato, sporco, l’erba cresceva ovunque senza alcuna cura, i parchi erano improponibili, una triste periferia della grande Lecco; oggi Pescate è un Comune conosciuto sul territorio, qualcuno l’ha definito una piccola Svizzera, fiore all’occhiello e preso ad esempio da numerose liste nei programmi elettorali realizzati per le passate elezioni amministrative.

Pescate paese pulito, Pescate paese curato, Pescate paese vivo. Questi sono alcuni degli slogan che molti ripetono pensando all’attuale Pescate e di tutto ciò noi siamo molto soddisfatti essendo alcuni dei punti principale del nostro programma elettorale del 2011.

Con questa amministrazione Pescate è diventato un paese protagonista. Noi abbiamo lottato in relazione al tema viabilistico, ci siamo fatti sentire dal Parco Adda Nord con l’obiettivo di ottenere il bene per la cittadinanza, ecc.

Quanto fatto sul tema sicurezza stradale è sotto gli occhi di tutti, con attraversamenti protetti, illuminati con impianti zenitiani ad alta visibilità di nuova generazione, ecc.

Argomento sicuramente da sottolineare per l’impegno è certamente la scuola. Cinque anni fa avevamo ereditato una scuola media “zoppa”della classe prima e tutti gli “uccelli del malaugurio”avevano già messo un “croce” sulle nostre scuole. Quanto da noi fatto ed ottenuto sul tema scuola è sotto gli occhi di tutti e non è neanche necessario ricordarlo; i numeri parlano da soli!!!

Dal punto di vista delle opere realizzate in questo quinquennio, ricordiamo solo le principali attività, come per esempio: quanto fatto per i parchi, i nuovi giochi per i piccoli, il “percorso vita”, il pontile, la messa in insicurezza del versante montuoso alla pescalina, la costante manutenzione di staccionate, ciclopista, ecc., le nuove aiuole, le manutenzioni in generali, le numerose asfaltature, la sistemazione della zona antistante la casetta dell’acqua, la segnaletica ed i parcheggi, i nuovi impianti di illuminazione, le nuove telecamere, la ristrutturazione completa del municipio, i nuovi uffici (stiamo raddoppiando anche i locali della polizia locale con nuove attrezzature), la nuova biblioteca, la ristrutturazione e ritinteggiatura delle scuole (che non subivano manutenzione da decenni), il completo rifacimento degli impianti in palestra (stesso commento del punto precedente), i lavori al cimitero, la creazione di una scuola per l’infanzia riconosciuta dalla Regione (un vero centro prima infanzia, prima scuola interamente del Comune che ora è gestita da professionisti), il PGT, il wi-fi sulla ciclopista, le strutture per le feste, ecc. ecc. Diciamo che questi sono solo alcuni degli esempi dei risultati ottenuti. Questo solo dal punto di vista opere, perchè se dovessimo affrontare anche tutti gli altri argomenti, servirebbero svariate pagine per riassumere tutto. Sui vari articoli sui notiziari Comunali semestrali ho sempre cercato di raccontare il nostro periodico operato e quindi chiunque, volendo, può andare a rileggersi tutto quanto ha fatto questa amministrazione in questo quinquennio. Prima della fine del mandato comunque abbiamo ancora alcuni progetti in programma che vorremo ultimare.

E ci tengo a sottolineare che tutto ciò è stato fatto nonostante l’inserimento del patto di stabilità ed i mutui / indebitamento lasciato dalla precedente gestione che logicamente hanno influito molto negativamente sulle spese future con l’entrata in vigore del “patto di stabilità”(essendo l’ indebitamento da noi ereditato già al limite, con tutte le conseguenze del caso).

Non dimentichiamo la nostra vocazione turistica, la cartellonistica, il bando per il nuovo chiosco, l’opuscolo realizzato in materia, ecc. ecc.

Uno degli argomenti di cui vado certamente fiero in questi mandato è stata la creazione del fondo Pescatesi bisognosi e le varie iniziative profuse e messe in atto in materia.

Nel 2011 avevamo presentato un programma concreto (non un “libro dei sogni”), per far ciò ci avevano votato; noi non ci siamo limitati solo a rispettare ciò, bensì abbiamo anche fatto molto molto di più, quindi le promesse fatte noi le abbiamo mantenute e non abbiamo niente da criticarci su quanto fatto nel corso del presente mandato.

Abbiamo un grande Sindaco, sempre presente e che garantisce massimo impegno e controllo del territorio. Mai Pescate prima d’ora ha avuto un Sindaco così presente e che ha fatto tanto per la sua comunità.

Per le future elezioni questo gruppo garantisce l’impegno e professionalità fino ad ora dimostrata perchè tanto abbiamo fatto, ma tanto c’è ancora da fare.

Per le prossime elezioni presenteremo un gruppo molto competitivo, la “vecchia guardia” con l’introduzione di nuove linfe (molto motivate che non vedono l’ora di mettersi in gioco) al fine di ottenere un gruppo vincente. A breve comunicheremo i nomi, già conosciuti ed attivi nella nostra comunità.

Un cambio di amministrazione ci preoccuperebbe assai, perchè non vorremmo tornare ad avere la Pescate di cinque anni fa…”

Il Capogruppo Pescate per le Libertà