Sentiero del Viandante. A Varenna “stupiti” dalle critiche della Provincia

Tempo di lettura: 2 minuti

Paolo Ferrara

VARENNA – “Siamo rimasti stupiti della vemenza con cui la Provincia di Lecco ha in sostanza attaccato in extremis questa iniziativa, che era nota da mesi”.

 

Così l’assessore al Turismo di Varenna, Paolo Ferrara, ha replicato alle critiche giunte martedì direttamente dal numero uno di Villa Locatelli, il presidente Daniele Nava, per l’esclusione dell’ente provinciale dalla riunione per trovare un accordo nella gestione associata del Sentiero del Viandante (vedi articolo).

“In una prima fase non si sono coinvolte le Province di Lecco e di Sondrio, proprio perché era assolutamente necessario per prima cosa comprendere se l’interesse a concludere l’accordo da parte dei comuni fosse concretizzabile – prosegue Ferrara – Come deciso nell’incontro di ieri, prenderò contatti con le amministrazioni provinciali e vedremo di ottimizzare la collaborazione. D’altra parte, polemiche a parte talvolta reciproche, con l’Amministrazione di Lecco il Comune di Varenna da tempo collabora in modo proficuo e quindi non credo ci saranno problemi significativi”.

Daniele NavaL’incontro di martedì, che si è tenuto a Varenna, ha visto la partecipazione di sindaci e assessori delegati di tutti i comuni della sponda orientale da Lecco a Colico, le due Comunità Montane interessate dal tracciato del Sentiero (Lario Orientale e Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera) e anche del Comune di Piantedo (SO), dove per ora il Sentiero ha termine, nonché della Comunità Montana Morbegno Valtellina.

Si tratta del seguito di quanto era scaturito da un appuntamento agostano a Villa Cipressi quando l’assessore al Turismo di Varenna si era impegnato a predisporre uno strumento amministrativo-operativo che potesse garantire una “cura integrata” del Viandante, vero tesoro che lega tutto il territorio.

Tutti siamo consci dei tempi e quindi della necessità di concentrare le energie e le idee – spiega l’assessore – in definitiva, un accordo raggiunto per il nostro territorio, i nostri cittadini e per i numerosi turisti che ogni anno lo percorrono affascinati, attraversando le nostre terre che sono tutte un affascinante scenario.”

La convenzione, che dovrà essere affinata e resa ancora più “spinta”, ossia operativa, vedrà entro la fine della primavera il suo battesimo.