Questo film narra un vero episodio (un po’ romanzato per esigenze di copione) della vita del giovane Carl Gustav Jung il quale, benché sposato, inizia una storia extraconiugale con una delle sue pazienti, Sabine Spielrein.
La sceneggiatura del film risale addirittura alla metà degli anni Novanta, ma vede la sua piena realizzazione solo ora grazie al regista David Croneberg. Al centro della vicenda c’è la complessità dell’essere umano con tutti i suoi sentimenti e – perché no – anche le sue perversioni.
Vuole essere un film più che altro introspettivo, di maturazione interiore (più di Sabine che di Jung). Infatti la prima scena si focalizza su una carrozza che trasporta una giovane donna urlante. L’ultima scena è speculare alla prima e mostra la stessa donna sempre in una carrozza, ma questa volta la donna è cambiata, ha fatto un percorso interiore che l’ha portata ad essere un’altra persona.
Una particolare nota di merito va a Keira Knightley per la sua brillante interpretazione.
Note: presentato al festival di Venezia 2011.
Curiosità: Viggo Mortensen, che interpreta Sigmund Freud, recita per tutto il tempo col sigaro in bocca!
Scheda del film
Regia: David Croneberg
Paese: Canada, USA
Anno: 2011
Durata: 93’
Genere: drammatico
Attori: Keira Knightley, Viggo Mortensen, Michael Fassbender, Vicent Cassel, Sarah Gadon, Katharina Palm, André Hennicke
Trama. Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, Zurigo e Vienna sono lo scenario di una torbida storia di avvincenti scoperte in nuovi territori della sessualità e dell’intelletto. Ispirato a fatti realmente accaduti, A Dangerous Method getta lo sguardo sulla turbolenta relazione fra il giovane psichiatra Carl Gustav Jung, il suo mentore Sigmund Freud e Sabina Spielrein, la bella e tormentata giovane donna che viene a interporsi tra loro. Nell’intreccio è coinvolto anche Otto Gross, un paziente incline alla depravazione e determinato a spingersi ben oltre i confini della morale comune. In questa esplorazione della sensualità, l’ambizione e l’inganno preparano la scena per il momento cruciale in cui Jung, Freud e Sabina si incontrano e si separano, cambiando per sempre il corso del pensiero moderno.
Trailer
Francesca Numerati