Il farmacista risponde. Come difendersi da caldo, afa e zanzare

Tempo di lettura: 4 minuti

RUBRICA –  E’ arrivata l’estate, con lei le tanto desiderate vacanze. Ma non è tutto oro quel che luccica, infatti dietro l’angolo si nascondono dei piccoli pericoli per la nostra salute che con qualche accorgimento è possibile evitare. Sono infatti all’ordine del giorno, soprattutto nel corso di un Estate come questa, che pare essere la più calda degli ultimi 70 anni, colpi di calore, afa e punture di insetti.

michele_de_grazia_agifar
Dott. Michele De Grazia

L’elevata temperatura di questo periodo, abbinata ad un elevato tasso di umidità impedisce al sudore di evaporare e quindi la temperatura interna del nostro corpo resta alta. Con il progredire dell’età inoltre il nostro corpo perde la capacità di far fronte in autonomia alla conseguenza più frequente del calore eccessivo.

Le categorie più a rischio sono sicuramente bambini e anziani, ma delle buone norme di comportamento, per evitare spiacevoli imprevisti dovrebbero comunque essere seguiti da tutti, indistintamente dall’età.

Diventa indispensabile curare l’alimentazione, mangiare frutta e verdura è molto importante, non solo per l’elevata quantità di Sali minerali che contengono ma anche per la loro elevata quantità di acqua che permette di combattere la tendenda alla disidratazione a cui il nostro organismo in questo periodo va incontro. La prima colazione si può fare con alimenti freschi come lo yogurt abbinato a frutta fresca di stagione. Per evitare di sentirsi appesantiti diventa auspicabile fare pasti frequenti e leggeri e limitare al minimo i grassi. Bere molta acqua senza aspettare lo stimolo della sete che non sempre risulta essere efficace e puntuale; attenzione inoltre a bere acqua troppo fredda, si rischia di andare incontro a congestioni e nausea. E’ invece consigliato, nei casi di spossatezza o a seguito di attività fisica, diluire in grandi quantità di acqua dei Sali minerali.

In questo periodo diventa ancor più importante conservare i medicinali in frigorifero, per evitare che perdano, seppur in parte, il loro effetto terapeutico. Se state assumendo farmaci per diabete, ipertensione o altre patologie, non esitate a consultare il vostro medico di famiglia in modo da valutare se c’è l’eventualità di possibili reazioni causate dal sole e dalle alte temperature.

caldoDurante l’estate anche le punture di insetti sono dietro l’angolo. Generalmente possono causare dolore locale, prurito, bruciore ed altri effetti indesiderati generalmente di lieve enità, che tendono a scomparire dopo due giorni. In tutti i casi, qualunque sia la puntura, è sempre utile, se possibile, identificare l’insetto responsabile in modo da poter prevedere eventuali effetti indesiderati.

Nel caso di lievi reazioni ad una puntura di insetto si possono usare piccoli rimedi fitoterapici quali pomate a base di Calendula o Aloe. E’ possibile applicare un impacco freddo sopra l’area per ridurre il gonfiore e comunque cercare sempre di non grattare la parte interessata dalla puntura.

Nel caso invece di punture piuttosto dolorose con gonfiore generalizzato si può apliacre una crema topica a base di idrocortisone per lenire il dolore, oppure creme a base di anestetici locali . In alcuni casi, ma solo dietro indicazione medica, è possibile assumere paracetamolo per ridurre il gonfiore oppure antistaminici per via orale. In tutti i casi di reazione generalizzata e particolarmente dolorosa è bene comunque consultare sempre il proprio medici di fiducia.

Dott. Michele De Grazia

LOGO_agifar

 

 

 

 

 

[clear-line]

ARTICOLI PRECEDENTI

6 luglio – L’esposizione al sole: prendiamoci cura della pelle!

22 giugno –  Cefalea, sintomi e cure

5 giugno – La ricetta medica

14 maggio – Farmaci da banco: l’importanza di un loro uso corretto

15 aprile – Prevenzione e cura dei disturbi stagionali: le allergie

3 marzo – L’uso di integratori nell’anzianità

4 febbraio – Integratori alimentari: sappiamo veramente cosa sono?

5 gennaio – Il dolore: trattiamolo con gli integratori!

 

2014
16 dicembre – Come risolvere i problemi femminili dell’essere donna

4 dicembre – Stress ossidativo e integratori antiossidanti

12 novembre – Integratori e sport

6 novembre – Come affrontare al meglio la scuola?

23 ottobre – Cambio di stagione, stress, vita frenetica? Integriamoci!

7 ottobre – Prevenzione delle patologie invernali con gli Integratori

22 settembre –  Nasce la nuova rubrica il Farmacista Risponde in collaborazione con Agifar