“Il pittore che visse due volte” di Chris Paling

Tempo di lettura: 2 minuti

Chris Paling è autore di numerosi romanzi tra cui Deserters, The Silent Sentry, The Repentant Morning, Minding. Vive a Brighton ed è il produttore del programma radiofonico Midweek per la BBC. Il pittore che visse due volte è il primo libro tradotto in italiano.

Un misto tra noir, giallo, thriller e romanzo storico. Un continuo passaggio tra passato e presente. Ecco cos’è Il pittore che visse due volte. Avvincente ed emozionante, da leggere tutto d’un fiato.

Tutta la storia ruota intorno ad un giovane pittore maledetto. Ed è incredibile come un’opera d’arte possa cambiare radicalmente la vita di una persona, trasformarla e mostrare lati nascosti che non si credeva nemmeno di avere.

 

 

Trama. Londra, inizio Novecento. Reilly è un giovane artista alla ricerca del successo e della fama: vive in una misera soffitta in compagnia del fedele cane Nimrod, circondato da quadri invenduti e tele incomplete.

Una sera di pioggia battente il critico più potente di tutta Londra bussa alla sua porta, affascinato dal suo talento. Potrebbe essere la svolta che aspettava da tanto, ma proprio il giorno dopo il critico viene trovato assassinato in un canale, gli occhi orribilmente strappati. Reilly viene coinvolto nelle indagini, inchiodato da uno strano indizio: il fedele Nimrod, infatti, trova il portafogli della vittima e lo porta nella casa del padrone.

Dopo quasi un secolo, in un’antica galleria di Londra, una giovane donna di nome Samantha si imbatte in un quadro di Reilly e ne è immediatamente rapita. Decide di scoprire di più su chi lo ha dipinto e inizia a scavare tra archivi polverosi, vecchi ritagli di giornale e racconti di persone che conobbero il pittore, fino a imbattersi nell’omicidio accaduto tanti anni prima e ancora avvolto nella nebbia.

Chi ha ucciso il critico d’arte? Chi ha incastrato Reilly e per quale crudele scopo? Quale mistero si cela dietro quel quadro maledetto? Passo dopo passo, Samantha si troverà a svelare i dettagli di una trama mortale, fatta di odio e desiderio di vendetta.

 

Francesca Numerati