Libri. “La biblioteca dei libri proibiti” di John Harding

Tempo di lettura: 3 minuti

Romanzo tra il fantasy, il thriller e il giallo, La biblioteca dei libri proibiti è un libro intrigante e avvincente. Impossibile non affezionarsi a Florence, giovane protagonista e Io narrante della storia. Sue, infatti, sono le parole che danno inizio alla vicenda: “È una storia curiosa quella che ho da raccontarvi, non facile da assimilare e comprendere, ed è una bella fortuna che io abbia le parole adatte a questo compito”.

Titolo originale dell’opera è Florence e Giles, che ricorda molto un romanzo dedicato all’infanzia. E in effetti gli elementi ci sono tutti: due orfani, Florence e Giles per l’appunto, uno zio scontroso, un’immensa casa piena di specchi e dall’aspetto gotico, un segreto legato alla nascita dei bambini, una nuova istitutrice inquietante che appare negli specchi.

Il lettore resterà senza dubbio colpito dalla straordinaria intelligenza di Florence, dalla sua curiosità, dalla sua voglia di scoprire e capire cosa realmente sia accaduto ai suoi genitori.

La passione di Florence è leggere e, infatti, il romanzo comincia con la giovane protagonista immersa nella lettura di I misteri di Udolpho di Ann Radcliffe, non a caso romanzo gotico per eccellenza. Questo libro fa scattare in Florence pensieri e collegamenti che la portano a scoprire menzogne e misteri che si celano dietro la sua nascita. Ma a tutto ciò si aggiunge il fatto che deve proteggere il fratellino Giles dalla nuova istitutrice, una donna al limite tra il reale e il paranormale che vuole rapire il bambino.

 

Trama.
Florence è una ragazzina di 12 anni rimasta orfana dei genitori, morti in circostanze abbastanza misteriose. Dopo la tragedia, lei e il suo fratellino Giles sono andati a vivere a casa di uno zio, un personaggio misterioso, particolare e sinistro.

Florence ha capito che i libri sono una risorsa importante e, nonostante lo zio le abbia sempre vietato di leggerli a causa di una delusione d’amore, mentre tutti dormono la ragazzina s’intrufola nella grande biblioteca della casa e trascorre la notte insieme ai suoi più cari amici: i libri.

Le giornate trascorrono tranquille fino a quando una serie di sinistri eventi iniziano a sconvolgere le loro giornate. Una delle governanti dei ragazzi muore all’improvviso e in circostanze misteriose e, dopo poco tempo, lo zio assume la signorina Taylor, una donna ambigua e misteriosa.

Florence si rende subito conto che la nuova governante nasconde moltissimi segreti: ai suoi occhi appare come un essere demoniaco intenzionato a far del male a lei e a suo fratello. Florence, quindi, inizia a seguirla per casa, a spiare di nascosto i suoi movimenti ma si rende conto che, nonostante faccia di tutto per non essere scoperta, gli occhi della signorina Taylor sono sempre puntati su di lei.

La biblioteca, quindi, diventa il suo rifugio e i libri i suoi migliori alleati: da lì, come un’abile stratega, delinea il suo piano per scoprire la vera identità della signorina Taylor e per far luce sulla morte dei suoi genitori.