MERATE – Novità per il Gruppo Volontari Accoglienza dell’Ospedale Mandic: da febbraio , infatti, ha prolungato la sua presenza presso la hall del nosocomio meratese, anche nel corso del primo pomeriggio.
Il Gruppo , con circa 45 volontari attivi, partecipa e collabora con l’Amministrazione ospedaliera nel fornire una serie di informazioni di servizio e orientamento a tutti gli utenti che, quotidianamente, accedono al Presidio di Piazza Leopoldo Mandic.
Fino al gennaio scorso il servizio dei volontari era attivo solo al mattino, dalle 8.00 alle 13.00 ; da questo mese , invece, l’attività di accoglienza si estende sino alle 15.00.
Vale la pena ricordare che il gruppo presta il proprio impegno dal giugno del 2014 e vede la partecipazione di diverse associazioni di volontariato: FARESALUTE, AVO, AILAR ,AVIS, AIPA, CROCE BIANCA, LILT, 2000XTE.
In questi giorni sono stati resi noti alcuni dati di attività relativi al 2015: 1.300 , ad esempio, le ore di presenza garantite dai volontari meratesi, con oltre 15.100 informazioni fornite
I quesiti posti ai volontari da parte degli utenti /visitatori del Mandic ? In gran parte, hanno interessato il CUP, il Centro Prelievi, i servizi poliambulatoriali ospedalieri e di alcuni reparti di degenza e diagnosi, ma anche le prestazioni erogate dall’Ospedale.
Il report statistico del Gruppo Volontari Accoglienza di Merate sottolinea ulteriori dati. Il primo è relativo ai mesi, sempre nel 2015, in cui si è registrato una maggiore richiesta di informazioni: in ordine, marzo, febbraio, aprile, novembre. Le statistiche del Gruppo fanno poi riferimento anche al flusso di informazioni richieste: maggiore nel corso della prima parte della mattinata, fascia che vede una più intensa affluenza di utenti presso il Presidio Ospedaliero, rispetto alla seconda parte del mattino o al primo pomeriggio.