Meningite, più di 300 interessati alla serata informativa all’ospedale

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO – Grande partecipazione alla serata informativa sulla meningite di mercoledì organizzata in ospedale dall’ASST di Lecco, in collaborazione con l’Ordine dei Medici e l’ATS della Brianza.

Durante il momento informativo, a cui hanno partecipato più di trecento persone tra genitori, studenti e specialisti sanitari del territorio, Paolo Bonfanti, Primario del Reparto di Malattie Infettive, Maria Nigro e Paolo Gulisano del Servizio Vaccinazioni dell’ASST di Lecco, hanno illustrato a tutti i presenti benefici ed effetti della vaccinazione antimeningococcica.

La serata, infatti, è stata l’occasione per comprendere meglio tutti gli aspetti della particolare malattia oltre che conoscere le fasce di popolazione per le quali il vaccino è realmente consigliato.

 

“Oggi – spiega il primario di Via dell’Eremo – i casi di meningite meningococcica nel nostro Paese non superano i 200 l’anno. Questo importante evento, e la numerosa partecipazione dei nostri cittadini, ci ha permesso di fornire a tutti informazioni scientificamente fondate sui sintomi della meningite, sulla sua prevenzione e sul vaccino offerto, facendo il punto su questa patologia che, in questo periodo, spaventa un po’ tutti”.

“Vale la pena ricordare che, attualmente nella nostra Regione e nel nostro Paese, non esiste alcuna situazione epidemica. Fondamentale però, dopo un confronto con il proprio Medico di Medicina Generale o con il Pediatra dei propri figli, la vaccinazione, magari tetravalente, per le categorie più a rischio: bambini piccoli, adolescenti, universitari ed eventualmente per le categorie di persone a rischio a causa di particolari condizioni patologiche” puntualizza Flavia Pirola, Direttore Sanitario dell’ASST di Lecco.