LECCO – Il collaudo del nuovo impianto di radiologia installato al Pronto Soccorso dell’ospedale Manzoni di Lecco si concluderà entro la settimana e dal prossimo 22 agosto sarà a disposizione degli operatori per le indagini diagnostiche. Tecnologicamente è di ultima generazione ed è certamente al top di gamma sul mercato delle apparecchiature di questo tipo.
Il sistema è multifunzionale ed è completamente digitale. Uno dei suoi punti di forza? La completa automazione dei movimenti tramite un sistema a doppio pensile e un tavolo a movimentazione elettrica che permettono agli operatori di “gestire” il paziente (anche politraumatizzato) in modo più rapido e semplice
L’apparecchiatura ha sostituito quella sino a oggi in uso, ormai tecnologicamente obsoleta. L’installazione del nuovo impianto ha comportato anche una radicale ristrutturazione degli spazi che ospitano il macchinario diagnostico: quello destinato alla registrazione dei pazienti, alla riproduzione delle immagini, al comando dell’apparecchiatura e quello dove è stato installato il sistema, in tutto circa 100 metri quadrati.
350 mila gli euro investiti per l’acquisizione dell’apparato e per l’intervento sulla struttura e rimanendo sempre nell’ambito dei numero va ricordato che che al Pronto Soccorso di Lecco sono circa 80 al giorno gli esami radiologici disposti e realizzati in urgenza.