Soluzione per il Cps: andrà in via Tubi, lo Ster trasloca in Provincia

Tempo di lettura: 3 minuti
L'assessore regionale Giulio Gallera in vista all'ospedale di Lecco
L’assessore regionale Giulio Gallera in visita all’ospedale di Lecco

 

LECCO – Una soluzione per il centro psicosociale di Lecco è stata trovata e si inserisce in un progetto di riorganizzazione più complessiva degli uffici sanitari e quelli amministrativi di Regione Lombardia: l’annuncio è stato dato dall’assessore regionale alla Sanità, Giulio Gallera, che venerdì pomeriggio ha fatto visita all’ospedale Manzoni di Lecco.

Il piano prevede lo spostamento del Cps, oggi situato negli spazi ormai non più idonei di via Ghislanzoni dell’ex nosocomio, nella sede dell’ATS (ex Asl) di via Tubi insieme al centro diurno del dipartimento di Salute Mentale. Di conseguenza, parte dell’attività dell’azienda sanitaria verrebbe trasferita allo Ster, la sede lecchese di Regione Lombardia in via Filzi, mentre gli uffici regionali verrebbero traslocati in via Matteotti, nello stabile della Provincia.

“Stiamo lavorando con la direzione dell’ospedale e con Infrastrutture Lombarde a questo progetto di razionalizzazione e ottimizzazione degli spazi” ha spiegato l’assessore Gallera.

Gallera insieme al direttore generale Manfredi

 

In via Tubi resterà comunque l’attività ambulatoriale, “servirebbe un investimento importante per rendere idonea la sede dello Ster a questo scopo” ha sottolineato il direttore generale dell’ASST di Lecco, Stefano Manfredi.

L’assessore avanza un progetto di collaborazione tra il presidio ospedaliero di ricerca di Casatenovo e l’ospedale di Merate : “L’obiettivo è che il sito di Casatenovo diventi un Pot (Presidio Ospedaliero Territoriale) con posti letto per pazienti subacuti e per la riabilitazione, con la realizzazione di poliambulatori, ricollocando i posti per acuti di Inrca al quinto piano dell’ospedale di Merate. C’è un interlocuzione in corso con Inrca, serve la loro disponibilità. L’operazione potrebbe valorizzare la loro attività di ricerca scientifica”.

 

La foto a conclusione della visita all’ospedale di Lecco con sindaco, dirigenza ospedaliera e rappresentanti regionali

 

Venerdì Gallera ha avuto modo di far visita ai nosocomi di Lecco e Merate, in mattinata anche alla sede di Bosisio de La Nostra Famiglia, accompagnato dal consigliere regionale lecchese Mauro Piazza e dal sottosegretario Daniele Nava. Ad accoglierlo a Lecco, oltre ai vertici dell’azienda sanitaria e i primari dell’ospedale, anche il sindaco Virginio Brivio e il consigliere regionale Antonello Formenti.

“E’ un’occasione importante questa – ha commentato l’assessore – per conoscere le realtà ospedaliere del nostro territorio, i loro problemi e le loro potenzialità”.