Concorsi per studenti: annata di premi per gli alunni del Grassi

Tempo di lettura: 3 minuti
Luca Depoli premiato al Gran premio della matematica applicata

 

Luca Depoli premiato al Gran premio della matematica applicata
Luca Depoli premiato al Gran premio della matematica applicata

 
LECCO – Da anni ormai gli studenti del Liceo Grassi brillano nelle competizioni culturali promosse sul territorio nazionale da titolati Enti esterni che permettono ai meritevoli di mettere in mostra le loro eccellenti qualità. Quest’anno poi, oltre ai tradizionali allori nelle gare nelle discipline scientifiche, i successi del Grassi sono esplosi in ambito musicale. Tante le occasioni, tanti gli studenti e i docenti coinvolti.

Le competizioni scientifiche, da sempre seguite dalla professoressa Bruna Ponziani sono state, come è ormai consuetudine, numerose e fonte di grandissima soddisfazione.

Infatti dopo le fasi d’Istituto, due studenti hanno ottenuto ottimi piazzamenti nelle fasi regionali delle Olimpiadi individuali della matematica: il primo posto è andato a Luca Depoli della 5 D del Liceo Scientifico e il secondo a Guido Valsecchi della 5 D LS. Per le Olimpiadi della matematica a squadre, superata la fase interregionale a Genova, la squadra del Grassi ha partecipato alle semifinali di Cesenatico ai primi di Maggio e si è qualificata per le finali, inserendosi tra le prime venti classificate sulle 132 in gara .

La squadra, capitanata da Luca Depoli, era formata da sette studenti, più due riserve, provenienti da classi diverse, dalla prima alla quinta. Alle prove di Matematica senza frontiere hanno preso parte tutte le classi seconde e terze del Liceo e la 2B LS ha partecipato a Monza alla gara finale a metà maggio. Il Gran premio della matematica applicata, riservato agli studenti di quarta e quinta, ha visto proseguire il percorso oltre le fasi d’Istituto, i primi cinque studenti classificati; alla finale nazionale, tenutasi poi in Aprile a Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; anche qui Luca Depoli ha ottenuto il quarto posto.

la Squadra del Grassi alla Finale delle Olimpiadi della matematica a Cesenatico
la Squadra del Grassi alla Finale delle Olimpiadi della matematica a Cesenatico

 
Nei due concorsi promossi da Politecnico di Milano, Π Day e Matemartiamo, Chiara Magni della 5D LS si è piazzata rispettivamente al terzo e al primo posto. Buoni pure i risultati conseguiti nei Giochi della Bocconi in cui sono entrati in finale Sandretti 1C LS, Matteri 2B LS, Melchiorre 3BLS e Depoli 5D LS.

Anche nelle Olimpiadi della Fisica gli studenti hanno gareggiato nella fase interprovinciale presso il Polo3 di Milano, ottenendo il sesto posto con Gianola 5E SA.
Ma a trionfare davvero sono stati gli studenti della sezione musicale grazie alla guida dei loro insegnanti coordinati dal prof. Maurizio Fasoli. Infatti nelle manifestazioni a cui hanno preso parte negli ultimi mesi, ossia il Nel Concorso Nazionale città di Massa, il Concorso Nazionale “Scuole In Musica di Verona, il Concorso internazionale di musica nella scuola “Accordarsi è possibile” svoltosi a Trento e il Concorso Musicale per clarinetto “Benedetta Pina” a Canzo, hanno ottenuto, nelle varie sezioni, 8 primi premi e 5 secondi premi.