Dalla Didattica alla Costruzione: in mostra i progetti del Poli lecchese

Tempo di lettura: 3 minuti

Politecnico-510x340SESTO – Mercoledì 23 novembre 2016, alle ore 17:30, presso il Museo dell’Industria e del Lavoro – Archivio Giovanni Sacchi di Sesto San Giovanni, si terrà l’inaugurazione della mostra “Dalla Didattica alla Costruzione”, che raccoglie tre progetti sviluppati nell’ambito delle attività del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano.

C-ASA, edificio che ospita l’Ufficio PolimiSport del Campus di Lecco, nasce da un workshop della Advanced School of Architecture (ASA), iniziativa di eccellenza del Politecnico di Milano che riunisce alcuni dei migliori studenti nelle materie dell’architettura e dell’ingegneria edile, attorno a un tema progettuale comune. I due progetti premiati nell’edizione 2015, opportunamente rielaborati in funzione della loro fattibilità, sono stati sintetizzati nell’edificio realizzato all’ingresso del Campus.
Il disegno nasce dalla figura geometrica del cubo la cui struttura nuda in setti in legno costruiti con tecnologia CLT (Cross Laminated Timber), calcolata e montata da RI-LEGNO con fissaggi ROTHOBLAAS, determina una superficie netta interna di 12,5 m2 caratterizzata da un elevato comfort termico, illuminotecnico e acustico. I pavimenti flottanti in doghe multistrato di legno di ALMA e CERLOGNE conferiscono all’ambiente una calda vivibilità e pulizia. L’involucro è costituito da una doppia calotta: verso l’esterno un rivestimento in lastre di zinco-titanio ZINTEK mentre verso l’interno sono state impiegate lastre di gesso rivestito KNAUF con interposto isolante multistrato ACTIS posato a regola d’arte e testato da VANONCINI, in modo da ottenere un sistema isolato e sigillato. Lungo i fronti est e ovest la facciata è articolata da un gioco di pieni e vuoti determinati da aperture trasparenti INTERNORM. L’illuminazione indiretta dell’ambiente interno è garantita dalla presenza in copertura di un cupolino VELUX dotato di adeguate protezioni solari.

Il Children’s Theatre di Vis, nato dalla proficua collaborazione fra il Politecnico di Milano e la Keio University di Tokyo, di cui costituisce un primo esito tangibile.
Questo piccolo edificio di legno costruito sull’isola adriatica di Vis (Croazia), è stato interamente realizzato senza chiodi o collante, seguendo la logica costruttiva del Veneer System. Questo sistema, basato su pannelli di compensato multistrato opportunamente tagliati con macchine a controllo numerico, è stato sviluppato dal Kobayashi Lab e usato, in passato, in alcune situazioni di emergenza in Giappone e altre aree dell’Asia.
Grazie alla generosità di FEDERLEGNO-ARREDO e PAGANONI IMPORTLEGNO S.p.A. e al supporto dell’Università di Lubiana, i pannelli di compensato, di origine italiana, sono stati tagliati in Slovenia e successivamente montati a Vis, da studenti del corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano – Polo di Lecco e da loro colleghi della Keio University.

La XVIII edizione del Compasso Volante si è svolta sulla stessa isola di Vis in concomitanza con il montaggio del Children’s Theatre. In questa occasione, gli studenti del Polo territoriale di Lecco hanno potuto scoprire la penisola di Prilovo, antico nucleo greco della colonizzazione dell’isola. Questo è il luogo per il quale gli allievi hanno progettato un centro turistico per la diffusione della cultura locale, secondo i criteri di efficienza energetica e l’innovazione tecnologica.
Nel loro percorso di conoscenza dell’isola, gli studenti di Lecco, insieme ai colleghi della Keio University di Tokyo, dell’Università di Lubiana e di altri atenei europei, hanno anche realizzato alcuni documentari filmati sulle caratteristiche naturali e architettoniche di Vis.
Come per gli scorsi anni, l’ambizione del Compasso Volante è di costituire un’occasione di scambio fra culture, trovando un terreno comune nel linguaggio dell’architettura, della tecnologia costruttiva e del rispetto dell’ambiente.

La mostra presso il Museo dell’Industria e del Lavoro – Archivio Giovanni Sacchi di Sesto San Giovanni rimarrà aperta dal 23 al 27 novembre, dalle ore 12:00 alle ore 18:00.