GARLATE- “Siamo felici di aver mantenuto una promessa… è emozionante e non ha prezzo vedere i bambini giocare nella nuova palestra!” queste le parole del sindaco Giuseppe Conti, per l’inaugurazione della nuova palestra in via Cios, tutta dedicata ai bimbi delle elementari di Garlate, che hanno voluto essere in prima fila oggi, sabato 7 maggio, per il taglio del nastro.
“Sono veramente soddisfatto- ha detto il sindaco- tagliare il nastro di un’opera pubblica di questi tempi non è cosa scontata, chiudere un lavoro è ormai diventato un fatto straordinario. Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato, il risultato è d’eccellenza, bello da vedere e utile”.
E’ la seconda palestra inaugurata a Garlate, pochi mesi fa, infatti, era stata riaperta quella di via Puncia, destinata alle tante realtà sportive locali, “questa struttura, invece, sarà dedicata principalmente alle scuole, e potrà essere usata dalle associazioni compatibilmente con gli orari delle lezioni” ha continuato Conti, da anni, infatti, si riproponeva l’esigenza di uno spazio per le ore di motoria per gli alunni, ora il “salto di qualità” a cui puntava l’amministrazione è stato fatto.
La scuola era stata costruita negli anni ’80, “mi sento di dire che oggi onoriamo l’impegno preso anni fa, anche se il nostro impegno non finisce qui”, sono in programma, infatti, altri interventi alla scuola, a partire dall’efficientamento energetico alla sistemazione della mensa, “il nostro impegno è nel non far mancare mai il sostegno alle famiglie”, ha concluso il sindaco prima di passare la parola alla dirigente scolastica Maria Pia Riva, “La palestra è importantissima per la nostra scuola, ci permette un insegnamento interdisciplinare. I bambini e noi insegnanti non vedevamo l’ora che venisse finita! Da parte mia spero continuino anche le collaborazioni con la Polisportiva, per fare progetti insieme”.
Al termine dei discorsi ufficiali, i protagonisti del taglio del nastro sono stati i bambini, che avevano avuto l’ “esclusiva” , visitando la palestra lo scorso giovedì, ma che, anche oggi, non stavano nella pelle, così è stata distribuita una forbice ciascuno e al via tutti insieme l’hanno inaugurata ufficialmente, portando a casa il proprio pezzettino di nastro da incollare sul diario, per poi cominciare a giocare tutti insieme, mentre le mamme e i papà davano un’occhiata qua e là agli spogliatoi e alle aule aggiuntive al piano superiore.
A giudicare dall’entusiasmo e al fragore delle risate dei piccoli galbiatesi la nuova palestra è stata approvata.