VERCURAGO – Come ogni anno i ragazzi della Secondaria di 1° Grado “M.Kolbe” di Vercurago I. C. di Calolziocorte , nel mese di Febbraio, partecipano ad un intenso programma di attività per apprendere la lingua inglese e potenziare le competenze linguistiche ed espressive, che ha visto nello spettacolo in lingua di sabato il suo risultato finale .
Il Progetto “Smile and Drama” è possibile grazie all’impegno economico del Comune di Vercurago che investe da anni risorse per la formazione linguistica dei ragazzi della Secondaria di 1° Grado Kolbe e crede nella continuità del progetto.
E’ organizzato dalla sapiente regia della Prof.ssa Criscuolo Rosa, docente di Lingua inglese e si avvale della presenza di un’ esperta attrice madrelingua, quest’anno la ventitrenne Charlotte Coltman, che attraverso un’attività di animazione teatrale in lingua inglese, coinvolge tutti gli alunni della scuola e li rende attori protagonisti sul palco dello spettacolo finale. Un’esperienza inclusiva e un grande stimolo motivazionale.
I ragazzi vengono seguiti personalmente dall’attrice nell’arco di una sola settimana con la supervisione della Prof.ssa Criscuolo in orario scolastico, per perfezionare la pronuncia inglese attraverso lettura e rappresentazione di semplici testi in lingua. L’attività di drammatizzazione inglese prevede lezioni di gestualità , mimo ed espressività linguistica, di trucco, canto corale e scelta di brani musicali ed infine anche l’ allestimento di scenografie adatte ai vari momenti dello spettacolo conclusivo.
Quest’ anno i ragazzi hanno messo in scena brani in lingua inglese tratti da: “Elsa and her superfriends”, che ha coinvolto la classe prima “ Grease”, che ha coinvolto la classe seconda and “ Mamma mia” per le due classi terze.
Attraverso questa opportunità didattica di animazione teatrale, nei ragazzi si affinano abilità e conoscenze, per poi nel corso del triennio, possedere competenze linguistiche in lingua inglese. I ragazzi delle classi terze hanno già avuto questa esperienza gli altri anni ed è per questo per loro un’attività importante, attesa e gioiosa. Sabato 20 Febbraio dopo un’intensa settimana che ha visto coinvolti i ragazzi di tutte le classi, presso il Teatro Auditorium di Calolziocorte, i genitori hanno potuto assistere ad uno spettacolo teatrale davvero esilarante in lingua inglese. Il Teatro era davvero carico di persone e di emozioni. Gli alunni sono stati davvero strepitosi!
“Un ringraziamento al pubblico, al sindaco Carlo Greppi e all’assessore all’Istruzione Michele Meoli – hanno commentato dalla scuola – a tutti i docenti e personale, in particolare al prof. Luca Pedeferri, che ha curato le colonne sonore , alla prof.ssa Vera Sala, piacevole conduttrice e ai tutti genitori , che si sono adoperati per la buona riuscita di questo coinvolgente e motivante Progetto di Plesso.
Ora non ci resta che attendere il prossimo anno e assistere alla 18^ edizione di questo grande e importante progetto.