LIERNA – Nelle scorse settimane era stata richiamata l’attenzione sul calo di iscritti nelle scuole di Lierna, un motivo che ha reso ulteriormente importante l’appuntamento di alla scuola primaria che ha aperto le sue porte ai futuri alunni.
“L’Open Day della scuola primaria di Lierna ha registrato la presenza di molte famiglie provenienti, oltre che da Lierna, anche da fuori paese, che hanno apprezzato le proposte e i laboratori organizzati dalle insegnanti del plesso” spiega il referente del plesso, Giordana Bonacina.
Importante è stata la presenza della dirigente scolastica, prof. Maria Luisa Montagna, che ha aperto la mattinata, valorizzando la realtà liernese e accennando a innovazioni che potrebbero essere introdotte in un futuro abbastanza prossimo. Sono state presentate le attività progettuali della scuola di Lierna che, oltre alle materie canoniche, propone una serie di esperienze che spaziano dall’informatica all’educazione alimentare e ambientale. Esperienze di Coding (programmazione informatica), giardinaggio, educazione fisica, musica, attività espressive, educazione alimentare e ambientale si sono alternate durante una giornata intensa e ricca di proposte.
“Una mattinata vivace e proficua che ha coinvolto anche gli alunni già frequentanti la scuola primaria che si sono impegnanti ad aiutare le loro insegnanti, nonostante il sabato libero. Una giornata all’insegna di serietà e serenità – conclude Bonacina – la serietà dell’apprendere in un contesto sereno e motivante.”