MANDELLO – Si chiamerà “sezione primavera” e aprirà il prossimo mese di settembre presso l’istituto scolastico “Santa Giovanna Antida” di Mandello. Accoglierà bambine e bambini da 24 a 36 mesi e funzionerà nel periodo compreso appunto tra inizio settembre e fine giugno dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 16.
Il nuovo servizio, per il quale sono stati creati appositi spazi, si propone di offrire un ambiente allegro, protetto, sicuro e sereno dove i più piccoli possano iniziare a socializzare con gli altri bambini e a interagire con altre persone, anche al di fuori della famiglia, attraverso il gioco e attività studiate appositamente per i bimbi. In tal modo si intende iniziare a stimolare le loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, anche in preparazione del futuro inserimento nella scuola dell’infanzia.
Nelle giornate di venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio la nuova sezione verrà presentata alla cittadinanza in due open day previsti oggi dalle ore 17 alle 19 e domani dalle 10 alle 12.
Si è detto della creazione di spazi appositi all’interno dell’istituto scolastico di via Manzoni. Ecco allora l’aula gioco e la sala nanna riservate proprio ai bimbi della “sezione primavera”, arredate con angoli morbidi. Ci saranno poi la piscina con palline e giochi appositamente studiati per questa specifica fascia di età e con arredi adatti ai piccoli ospiti.
Negli spazi a loro dedicati i bambini verranno seguiti nel gioco e nelle varie attività da un’educatrice di riferimento specializzata nella cura dei più piccoli, in un rapporto massimo da uno a 10. Come dire, una maestra ogni dieci bambini.
In tal modo si potranno dedicare ai bimbi cure e attenzioni maggiori e strutturare le attività quotidiane e il progetto educativo, ritagliandoli sulle capacità cognitive e sulle esigenze appunto della fascia di età da 24 a 36 mesi.
La nuova sezione usufruirà anche degli spazi in comune con la scuola dell’infanzia: l’ampio salone per la ricreazione e il parco giochi esterno, dove i più piccoli in alcuni momenti della giornata potranno interagire con i bambini più grandi.
Anche l’organizzazione della giornata nella “sezione primavera” sarà studiata per venire incontro alle esigenze dei più piccoli, con una pausa merenda a metà mattina, un momento dedicato all’igiene personale del bambino prima del pasto e dopo la nanna e il riposo pomeridiano dopo il pasto.
La sala nanna sarà collocata in una zona tranquilla e protetta, così da garantire un riposo sereno e confortevole.
E ora le rette. Chi per il proprio bimbo sceglierà l’orario pieno, ossia dalle 8 alle 16, pagherà 360 euro, chi opterà per l’orario ridotto e con uscita anticipata (dalle 8 alle 12.30/13) 330 euro.