Iscrizioni scuole lecchesi: cosa cambia nell’offerta formativa

Tempo di lettura: 2 minuti

Siamo a gennaio e per i ragazzi sul punto di finire la terza media è tempo di decidere verso quale indirizzo di studi orientarsi. In attesa dell’attivazione del progetto Scuola in chiaro, che dal 12 di gennaio consentirà di utilizzare un’applicazione sul sito del Miur (www.istruzione.it) per ricercare e individuare tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, vogliamo dare il via a un canale diretto con gli istituti del territorio, così da monitorare meglio gli eventuali cambiamenti in atto, le problematiche riscontrate e tutte le opportunità per i giovani.

Stando alla delibera di giunta provinciale di metà novembre scorso l’unico mutamento in programma per il prossimo anno scolastico (2012/2013) è il più volte annunciato passaggio del Liceo Linguistico dall’Istituto G. Bertacchi al Liceo Manzoni. Avviato per la prima volta in forma sperimentale nell’89 proprio all’interno dell’Istituto di via XI Febbraio, l’indirizzo linguistico diventerà, infatti, parte integrante dell’offerta formativa del Liceo Manzoni, da sempre liceo classico lecchese.

Bloccati, invece, tutti gli altri corsi proposti per il prossimo anno dagli istituti lecchesi, tra cui i due percorsi professionali regionali in “Operatore delle Lavorazioni Artistiche – decorazioni di oggetti” e “Operatore Grafico Multimedia” richiesti dal Medardo Rosso. Alla base della decisione presa da Villa Locatelli sembra esserci il desiderio di monitorare meglio la situazione, così da “consentire – si legge nella delibera del 15 novembre 2011 – una valutazione approfondita, con respiro pluriennale, in merito all’offerta formativa per l’intero territorio provinciale, anche per un confronto con i PGT – Piani di Governo Territoriale, in fase di approvazione da parte dei Comuni”.

Nei prossimi giorni tutti gli aggiornamenti.