VERCURAGO – Gli alunni della Kolbe di Vercurago, nella giornata di mercoledì, si sono recati a Vescovato, in provincia di Cremona, per partecipare al XXI Concorso Nazionale per Giovani Esecutori “Enrico Arisi”
“Il laboratorio di Musica d’insieme della Scuola Secondaria “Kolbe” di Vercurago, Istituto Comprensivo di Calolziocorte – spiegano le insegnanti – è davvero ben frequentato e ben diretto. Ormai da sette anni agli studenti della Scuola viene offerta la possibilità di esprimersi anche con il Linguaggio della Musica. Il Laboratorio ha lo scopo incoraggiare la diffusione della pratica strumentale e vocale, e l’obbiettivo, di valorizzare dal punto di vista musicale il maggior numero possibile di alunni .Le attività proposte hanno come sbocco naturale la partecipazione dell’Orchestra sia a manifestazioni che si svolgono nel nostro territorio sia a Concorsi Nazionali”.
L’ossatura principale del gruppo è costituita da flauti dolci : sopranino, soprano, contralto e tenore; ad essi si aggiungono le competenze degli alunni che suonano la chitarra ed il pianoforte e, infine, una base ritmica formata da alcuni strumenti a percussione e da un basso a corde.
Quest’anno, per la prima volta, sono stati introdotti strumenti non convenzionali, quali i boomwhackers, le campane intonate, le chiavi inglesi e strumenti utilizzati con materiali di recupero: tubi da elettricista, bicchieri di cristallo ed altro.
Mercoledì l’orchestra della scuola Kolbe, accompagnata dal Maestro F. Cefalù e dalla prof.ssa R. Criscuolo, si è recata a Vescovato, in provincia di Cremona per partecipare al XXI Concorso Nazionale per Giovani Esecutori “ Enrico Arisi”.
L’orchestra si è esibita con tre brani: Intermezzo da Cavalleria Rusticana, di P. Mascagni ; Oblivion di Astor Piazzolla e Stand by me di Ben E. King, quest’ultimo suonato con gli strumenti non convenzionali.
“Dobbiamo ringraziare tutti i ragazzi e i docenti per il grande lavoro – continuano le insegnanti – l’Amministrazione comunale che contribuisce e finanzia il trasporto dei nostri musicisti; un ringraziamento particolare al Sindaco Carlo Greppi che da anni sostiene e promuove queste iniziative musicali impegnative, per favorire l’acquisizione del linguaggio musicale nelle sue variegate forme ed espressioni e favorire successo scolastico e benessere nei nostri ragazzi”.