VERCURAGO – La scuola media M.Kolbe di Vercurago avrà una sola sezione della classe prima, questa la notizia che giunge con grande rammarico dall’Amministrazione comunale, che da mesi stava lavorando per confermare una seconda sezione.
“Il nostro impegno – dichiara il Sindaco Greppi – è stato dettato dall’iscrizione alla classe prima di 31 studenti che, malgrado la presenza di tre alunni con fragilità, non avrebbe permesso l’automatica formazione di una seconda classe, che prevede almeno 34-36 studenti”.
A nulla è valso il ricorso agli Uffici Provinciali e Regionali, per sostenere la necessità di avere due sezioni, così da favorire l’attività formativa e integrativa, nonché migliorare la gestione delle fragilità, soprattutto a seguito del fatto che sei famiglie abbiano scelto, solo di recente, di spostare le iscrizioni dei propri figli in altri plessi.
“Spiace affermare che dopo tanti anni di fattiva collaborazione con la Dirigenza dell’Istituto Comprensivo, in tutto questo – continua Greppi – ha pesato in modo rilevante il fatto che l’attuale Dirigenza non ha mai appoggiato l’azione dell’Amministrazione”. Pare, infatti, che la Dirigenza non abbia voluto presentare la richiesta ufficiale per l’attivazione della seconda sezione, e “in seguito, ha assunto un atteggiamento deleterio nei confronti della scuola di Vercurago, esimendosi dal rassicurare le famiglie dei ragazzi iscritti, come se la scuola M. Kolbe fosse di serie B”.
Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali Prof. Roberto Maggi dichiara: “sono nel mondo della scuola da trentacinque anni e ho sempre creduto nella scuola pubblica quale fondamentale momento formativo dei nostri giovani, e quindi del nostro futuro; soprattutto è rilevante il ruolo della scuola secondaria di primo grado… che non deve essere legata alla sterile politica dei numeri… La scuola pubblica ha la preziosa qualità di godere di una significativa autonomia che permette di rendere ottimale l’offerta formativa; ma per questo occorrono Dirigenti che abbiano sensibilità, attenzione e coraggio, non certo semplici burocrati”.
La Scuola M. Kolbe di Vercurago – interviene, poi, il Dr. Meoli, docente universitario e consigliere con delega alla Scuola – ha concluso l’Anno Scolastico con esiti di altissimo livello. Infatti, i risultati ottenuti dagli alunni che hanno affrontato l’esame di licenza media sono stati di sicura eccellenza.”
La mancata attivazione della seconda sezione della classe prima può, ora, creare problemi in termini di ore di presenza dei docenti e quindi di attività integrative, molto presenti e riportate dai giornali locali (tra cui il Consiglio Comunale dei Ragazzi, il laboratorio di teatro in lingua italiana e in lingua inglese, studi di botanica all’aperto, l’orto a scuola, lezioni di legalità e educazione civica, visite museali e concorsi musicali regionali).
Sembra sia in atto, da parte della Dirigenza di Calolzio, un’azione ingiustificata di “demolizione” della scuola di Vercurago che potrebbe portare a perdere le caratteristiche positive di accoglienza, formazione e attività extracurriculari, per cui si è distinta nel corso degli anni e che hanno richiamato alunni anche non residenti nel comune. L’Amministrazione Comunale è però decisa a tenere alta l’attenzione sulla propria scuola e sul servizio offerto ai ragazzi, veri utenti di un servizio pubblico.