Cittadini di Barzago e Garbagnate uniti nella raccolta
“Non sarà un’iniziativa isolata, è solo il prima del 2023: intendiamo proseguire, anche in sinergia con comuni limitrofi”
BARZAGO – Freddo, pioggia e neve non hanno fermato la squadra composta da una decina di cittadini di Barzago e Bevera, guidati dal sindaco Mirko Ceroli e dal consigliere delegato all’ambiente Alessandro Crippa, nel raccogliere i rifiuti abbandonati lungo le arterie principali di Barzago, durante la mattinata di domenica scorsa.
30 sacchi sono stati conferiti e differenziati presso il centro raccolta di Garbagnate Monastero, dopo che i volontari hanno passato a tappeto la SS342 all’altezza della zona artigianale, la SP La Santa, poco dopo lo Sport Specialist e la SP 69 verso Garbagnate, zona centro ippico Pegaso. Qui, intervenuti anche i volontari di Garbagnate, che hanno ricoperto i bordi strada di loro competenza: i due comuni infatti si sono accordati per unire le forze e ‘coprire’ una zona più ampia.
La maggior parte di rifiuti era costituita da materiale riciclabile: vetro, lattine, carta e cartone, tetrapak. “Il fatto è ancora più grave se si pensa che questi rifiuti erano abbandonati in sacchetti a bordo strada – spiega il sindaco Mirko Ceroli – Lunga la SP La Santa sono stati invece raccolti molti pannolini: tutto ciò è vergognoso! Serve cambiare rotta nelle politiche ambientali: continuare sul piano educativo, certo, ma ancora meglio occorre inasprire le sanzioni per chi abbandona i rifiuti. Serve potenziare i sistemi di videocontrollo, ancora insufficienti; serve a monte modificare la legislazione che tutela i furbi e gli incivili attraverso la scusante della privacy”.