Appuntamento a domenica 20 ottobre
Una giornata di celebrazioni e riconoscimenti per i donatori, con eventi speciali e momenti di condivisione per la comunità
CALOLZIOCORTE – Ritorna la storica “Festa del Donatore” della Comunale Avis di Calolziocorte, un evento che celebra il 59° anniversario dalla fondazione dell’associazione. Quest’anno, la festa si svolgerà domenica 20 ottobre, offrendo un’importante occasione per riconoscere e ringraziare tutti coloro che contribuiscono a salvare vite attraverso la donazione di sangue.
Il programma della giornata di domenica 20 ottobre include la celebrazione della Santa Messa e la premiazione dei donatori che hanno raggiunto importanti traguardi. Il conteggio delle donazioni si fermerà al 30 giugno 2024. Saranno premiati in presenza i donatori che hanno superato le 50 donazioni, mentre gli altri riceveranno a casa il diploma di benemerenza. Inoltre, le spille commemorative potranno essere ritirate presso la sede.
Quest’anno, la giornata sarà preceduta dalla benedizione dell’opera d’arte dedicata al monumento AVIS, che si terrà al Cimitero Maggiore di Calolziocorte. Il ritrovo è fissato per le ore 8.45 nel piazzale del cimitero.
La celebrazione proseguirà presso il Santuario di Santa Maria del Lavello, dove si terrà la Santa Messa alle ore 9.30. A seguire, le premiazioni si svolgeranno nella Sala delle Conferenze del Monastero, seguite da un rinfresco per tutti i presenti. Quest’anno, saranno premiati un totale di 59 donatori. Una particolare attenzione sarà riservata a cinque super donatori che hanno raggiunto oltre 150 donazioni.
Alla “59esima Festa del Donatore” sono invitati, oltre ai soci donatori e ai simpatizzanti, anche le autorità locali, le consorelle e le associazioni della città. Inoltre, un importante appuntamento per tutti si terrà sabato 26 ottobre con la rappresentazione teatrale “La Locandiera”, messa in scena dalla Compagnia di teatro “La Sarabanda” di Olgiate Molgora. Lo spettacolo avrà luogo presso il Cinema Auditorium di Calolziocorte, in piazza Arcipresbiterale 3, con ingresso libero.
Roberta Galli, Presidente dell’Avis di Calolziocorte, conclude: “Lo spettacolo teatrale è parte integrante dell’iniziativa ‘Festeggiano Insieme Ottobre 2024’, che ci sostiene da anni grazie alla preziosa collaborazione con il Gruppo Aido di Calolziocorte”.
I premiati Avis del 2024 (le donazioni sono conteggiate al 30/06/2024)
- Distintivo in Rame: 8 o 6 donazioni in 3 anni: AUSTONI GIULIA, BOFFELLI MARCO, BOLIS PIETRO, BONAITI GABRIELE, DAVIDE SUSANNA, ERRICO MARTINA, FRASSONI DANIELE, GANDOLFI MATTEO, GIOVANZANA ANDREA, LIMONTA MAURO, MARCHIO TERESA, MILANI ROBERTO, MILESI MANUEL, SACCHI VALERIA.
- Distintivo in Argento: 16 o 12 donazioni in 5 anni: BOLIS STEFANO, BOLIS MATTIA, BOLOGNINO SALVATORE, BONFANTI VALENTINA, BRUSADELLI SONIA, CANO GIULIA, CAPOFERRI RICCARDO, CITTERIO PAOLA, FRASSONI PAOLA, LA GATTA FEDERICA, MASTINELLI PATRIZIO, PAPINI VALENTINA.
- Distintivo Argento Dorato: 36 o 24 donazioni in 10 anni: BOLIS CLAUDIA, BOLIS OLGA, CORTI MATTIA, FIGINI MARCO, FRASSONI GIORGIO, GAMBA PAOLO, GANDOLFI CINZIA, LABARILE VITTORIANO, LOSA ATTILIA, MONTAGNESE GERARDO, ROVERI GIUDITTA, SCALZI GIOVANNI, SCOLA FABRIZIO, SPREAFICO SIMONE GIOVANNI, VALSECCHI STEFANO, VILLA ALESSANDRO.
- Distintivo d’Oro: 50 o 40 donazioni in 20 anni: BONAITI CRISTINA, BONOMI MARCO, CARSANA PAOLA, CATTANEO FABIO, DI PASQUA CELESTINO, GALLI BARBARA, ORRU’ PIERANGELO.
- Distintivo d’Oro e Rubino: 75 o 60 donazioni in 30 anni: DONADONI ALBERTO, FRASSONI REMO COSTANTE, SCAGLIA GIOVANNI.
- Distintivo d’Oro e Smeraldo: 100 o 80 donazioni in 40 anni: BAVA FRANCESCO, TENTORI DIEGO.
- SUPER DONATORI oltre le 150 donazioni: BRUNO FERNANDO (250), GANDOLFI ROBERTO (155), LONGHI MAURO (167), ROTA BRUNO (152), SACCO RAFFAELE (289).