Momento clou dei festeggiamenti la Festa del Donatore, il 19 ottobre
CALOLZIO – Sessant’anni di impegno, solidarietà e dono: è questo il traguardo che la Comunale AVIS di Calolziocorte festeggia nel 2025. L’associazione si prepara a celebrare la storica ricorrenza con una serie di iniziative che culmineranno nella Festa del Donatore, in programma domenica 19 ottobre, presso la Parrocchia “San Martino Vescovo” di Calolzio.
Il percorso per onorare questo importante anniversario è iniziato già nel 2024, con la realizzazione di un calendario celebrativo illustrato dai ragazzi delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” e della Scuola “C. Cittadini”: un vero e proprio capolavoro distribuito nelle scuole, ai soci AVIS, ai simpatizzanti e ai cittadini, grazie alla collaborazione con parrocchie e negozi.
Nel febbraio di quest’anno si è insediato anche il nuovo consiglio direttivo: la presidente uscente Roberta Galli, dopo due mandati, ha lasciato il timone a Lionello Cattaneo, per effetto delle norme statutarie.
I primi mesi del 2025 sono stati intensi e ricchi di incontri con i più giovani. AVIS ha fatto tappa nelle scuole primarie di Sala e Erve, nelle secondarie e superiori di Calolziocorte, promuovendo la cultura del dono. Particolarmente significativa la partecipazione alla consegna delle Costituzioni ai diciottenni del Comune di Carenno e l’invio di lettere ai neo-maggiorenni di Calolzio, per invitarli a riflettere sull’importanza del dono e dell’impegno associativo.
Grande rilievo ha avuto la celebrazione della Giornata Mondiale della Donazione del Sangue, il 14 giugno. L’evento è stato festeggiato con la distribuzione di sacchetti del pane personalizzati AVIS nei negozi alimentari e nei panifici di Calolziocorte, Erve, Carenno, Torre de’ Busi e Monte Marenzo. Inoltre, AVIS ha partecipato alla 9^ edizione del “Campo Scuola Rispetto e Natura” organizzato a Erve dai Gruppi Alpini della Valle San Martino, donando settanta brocche marchiate AVIS e incontrando oltre 180 ragazzi di quarta, quinta elementare e prima media. Con il “gioco delle piastrelle”, i volontari hanno trasmesso ai giovani il valore della collaborazione e del sostegno reciproco.
Sempre a Erve, il 28 giugno, sono stati coinvolti circa sessanta ragazzi di seconda e terza media nel campo “Vivere la Montagna con gli Alpini”, occasione per far conoscere ancora una volta l’attività dell’associazione.
Nel corso dell’estate, durante le feste parrocchiali di Calolzio, Foppenico, Sala, Pascolo e nella festa di Erve, AVIS ha distribuito bicchieri personalizzati, mantenendo alta l’attenzione sul tema della donazione.
Il programma delle celebrazioni proseguirà sabato 11 ottobre, con una serata teatrale presso il Salone della Scuola “Caterina Cittadini”, organizzata insieme al Gruppo AIDO di Calolziocorte, che quest’anno festeggia il 50° anniversario di fondazione. In scena la brillante commedia “Povero Professore”, portata sul palco dalla compagnia locale “Teatroinsala”.
Il momento clou sarà la Festa del Donatore di domenica 19 ottobre, aperta a tutti, soci e non. Il programma prevede la Santa Messa, seguita dalle premiazioni e da un buffet presso l’Oratorio “Maria Immacolata”.
A chiudere questo intenso anno di eventi, martedì 14 novembre è in calendario la Serata Salute, presso l’Oratorio “San Michele” di Foppenico, in collaborazione con AGD Lecco Onlus, dedicata a un importante tema di prevenzione e informazione: il diabete.
Il presidente Lionello Cattaneo e tutto il direttivo AVIS di Calolziocorte auspicano una partecipazione numerosa agli appuntamenti in programma, per celebrare al meglio questi sessant’anni di storia, all’insegna della solidarietà e del dono che salva la vita.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































