Calolzio, il mercato torna il 12 maggio: “Procediamo con cautela”

Tempo di lettura: 2 minuti

“Il nostro territorio particolarmente colpito dall’epidemia”

Ecco tutte le misure di sicurezza per accedere al mercato

CALOLZIOCORTE – L’amministrazione comunale comunica che a partire dal giorno martedì 12 maggio riprenderà il servizio del mercato cittadino con modalità sperimentale e limitato ai soli banchi alimentari come da ordinanza regionale.

“Pur potendo iniziare dal giorno 5 maggio si è deciso di procedere con cautela, alla luce del fatto che il nostro territorio è stato particolarmente colpito da questa epidemia, in modo da poter applicare tutte le misure necessarie a garantire in primis la sicurezza degli operatori del mercato e dei cittadini che si recheranno al Lavello per fare acquisti” hanno  detto dall’amministrazione.

Il mercato aprirà alle ore 7.00 per gli operatori e alle ore 08.00 per i cittadini, all’ingresso (che sarà situato presso il piazzale Marinai d’Italia) un incaricato si premurerà di misurare la temperatura corporea agli operatori e ai cittadini. L’ingresso sarà vietato a chi dovesse riscontrare una temperatura uguale o superiore a 37.5°, contestualmente sarà invitato a ritornare alla propria abitazione e limitare al massimo i contatti sociali e contattare il proprio medico curante.

L’accesso all’area di mercato, al fine di limitare al massimo la concentrazione di persone, sarà consentito a un solo componente per nucleo familiare, fatta eccezione per la necessità di recare con sé minori di anni 14, disabili o anziani e in numero doppio rispetto ai banchi presenti.

La disposizione dei banchi del mercato sarà su una sola direzione (lato di fronte al lago), si entrerà dal parcheggio di piazzale Marinai d’Italia e l’uscita sarà situata in zona Monastero del Lavello. All’entrata e sull’area del mercato saranno predisposti cartelli informativi sulle modalità di accesso e sulle tipologie di banchi presenti.

Per gli operatori commerciali del mercato vi sarà l’obbligo di utilizzo di mascherina a copertura di naso e bocca nonché di guanti e la presenza sarò limitata a non più di due operatori per ogni posteggio.

Anche per i cittadini l’accesso sarà subordinato all’utilizzo della mascherina o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, contestualmente ad una puntuale disinfezione delle mani.

In ogni attività sociale esterna deve comunque essere mantenuta la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti.