Contestualmente sarà ampliato il sottopasso ferroviario vicino all’area produttiva di via Cantelli
Un investimento per potenziare la linea ferroviaria Lecco-Bergamo
CALOLZIOCORTE – Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato, durante la sessione di assestamento del bilancio 2025-2027, un emendamento presentato dall’Assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Terzi (Lega), che destina 2milioni di euro a interventi strategici sulla linea ferroviaria Lecco–Bergamo.
L’intervento principale prevede la soppressione del passaggio a livello di Calolziocorte e l’ampliamento del sottopasso ferroviario vicino all’area produttiva Cantelli. L’obiettivo è migliorare la regolarità del servizio ferroviario, aumentare la sicurezza urbana e facilitare il transito dei mezzi pesanti, oggi costretti a deviare attraverso il centro cittadino. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 6.927.193,90 euro, risultato della collaborazione tra il Comune di Calolziocorte, RFI e i partner privati coinvolti.

“Grazie al finanziamento regionale sarà possibile eliminare il passaggio a livello e ampliare il sottopasso nei pressi dell’area produttiva Cantelli, permettendo così anche il passaggio dei mezzi pesanti – ha dichiarato il Consigliere regionale Mauro Piazza – Si tratta di un risultato importante, che risponde concretamente alle esigenze del territorio e dei cittadini. L’area Cantelli potrà finalmente beneficiare di interventi in grado di migliorare la qualità della vita e la sicurezza stradale“.
Piazza ha inoltre espresso gratitudine all’Assessore Terzi per il prezioso sostegno a un’opera che rappresenta una visione lungimirante per il futuro del territorio lecchese.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































