Una grande cerimonia nella mattinata di oggi al palazzetto del Lavello
“La Costituzione ci chiede di uniformare il nostro vivere alla cultura della legalità”
CALOLZIOCORTE – Un grande e sentita cerimonia quella a cui hanno partecipato questa mattina, al palazzetto del Lavello, quasi 150 studenti neo-maggiorenni dell’Istituto Lorenzo Rota di Calolziocorte. Alla presenza dei sindaci di Calolziocorte, Erve, Carenno, Monte Marenzo, Olginate, Valgreghentino, Airuno, Olgiate Molgora, Calco e Lecco sono state consegnate le Costituzioni ai ragazzi che hanno appena compiuto 18 anni.
Dopo l’ingresso del tricolore sulle note dell’Inno Italiano, è stato il vice preside Daniele Oliverio a ringraziare tutti gli intervenuti, autorità civili e militari, e a portare i saluti del dirigente scolastico Maurizio Canfora assente per impegni famigliari. Quindi, la presidente del Consiglio d’istituto Annabella Brumana ha salutato i neo diciottenni prima di un momento di riflessione: “Consegnare la Costituzione a voi ragazzi, che siete diventati a tutti gli effetti cittadini attivi, è una cosa particolarmente importante, che ci piace sottolineare con tutti questi gesti carichi di significato. Noi possiamo fare tanto, possiamo fare il nostro pezzettino consapevoli dei nostri diretti e dei nostri doveri. La Costituzione ci chiede di uniformare il nostro vivere alla cultura della legalità, una coltura che deve essere nei nostri cuori e con cui dobbiamo fare i conti tutti i giorni nelle nostre piccole scelte”.
Il Ten. Col. Carmelo Albanese, comandante della Compagnia di Lecco, ha ricordato la solennità del momento: “Quale è il senso di questa giornata? Da militare, di questi momenti così solenni ne ho vissuti diversi, a partire dal giuramento: ‘giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana, di osservarne la Costituzione e le Leggi, e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio Stato per la salvaguardia della Patria e delle sue istituzioni'”.
Il professor Andrea Valsecchi ha presentato un lavoro effettuato con gli studenti di 5^B sull’Articolo 9 della Costituzione recentemente riformato. Quindi, ad uno ad uno, sono stati chiamati tutti i ragazzi a cui è stata consegnata una copia della costituzione.
Le foto di tutti i ragazzi che hanno ricevuto la Costituzione
Le foto della mattinata