CARENNO – Continua la sinergia con il comune di Carenno, che ha confermato l’affidamento del servizio di raccolta e avvio al recupero degli indumenti usati all’organizzazione di cooperazione internazionale Humana People to People Italia. Una collaborazione virtuosa che permette di sostenere importanti progetti sociali e di tutelare l’ambiente.
Negli ultimi cinque anni, gli abitanti di Carenno hanno donato a Humana 3.400 chili di abiti usati, scarpe e accessori.
“Anche grazie alle loro donazioni, nel 2017 Humana ha destinato oltre 1,5 milioni di euro a 41 progetti di assistenza all’infanzia, di accesso scolastico, di formazione sui temi dell’accesso al cibo e dell’agricoltura sostenibile, di prevenzione dell’Hiv e di lotta alla tubercolosi nel sud del Mondo e ad azioni sociali in Italia. – hanno detto i responsabili -. A ciò si aggiungono importanti benefici ambientali: grazie ai 3.400 chili di indumenti raccolti è stato possibile evitare l’emissione di oltre 12 mila chili di anidride carbonica, evitare lo spreco di oltre 20 milioni di litri di acqua e scongiurare l’utilizzo 1.000 di chili di pesticidi e di oltre 2.000 chili di fertilizzanti”.
Il servizio di Humana è gratuito e il fatto che gli abiti siano conferiti nei contenitori dell’organizzazione umanitaria consente all’amministrazione comunale, e quindi ai cittadini, di ridurre i costi di smaltimento rifiuti (poiché gli abiti non finiscono nella raccolta indifferenziata), con un conseguente risparmio economico. I cittadini di Carenno possono continuare a conferire i propri abiti e accessori usati nel contenitore Humana posizionato in via Roma, 35.
Ecco cosa è possibile conferire nei contenitori con il logo Humana: capi d’abbigliamento; accessori d’abbigliamento (cappelli, cinture, foulard); scarpe; borse e zaini; biancheria per la casa.