Dopo due anni è tornato l’evento dei commercianti, grandissima la partecipazione
Cristina Valsecchi: “Tanta voglia di uscire, svagarsi, sembrava di essere già in vacanza. E’ stato un bel ritorno alla normalità”
CALOLZIOCORTE – Un successo sotto tutti i punti di vista. Dopo due anni difficili la Notte Bianca di Calolziocorte è tornata ad animare le strade della città e le persone hanno risposto numerosissime nonostante i numerosi eventi concomitanti. I commercianti, grazie alla sapiente regia di Cristina Valsecchi (presidente di Confcommercio Lecco zona Valle San Martino), hanno regalato a tutti i cittadini un sabato sera di vera festa come non se ne vedevano ormai da troppo tempo.
“Sono felicissima perché tutto si è svolto nel migliore dei modi – ha detto Cristina Valsecchi – I commercianti di Calolzio hanno aderito numerosi all’iniziativa e ognuno ha fatto quel qualcosa in più per rendere l’appuntamento ancora più speciale e creare un’atmosfera di spensieratezza. Anche questa volta hanno creduto nell’iniziativa e li ringrazio tutti. E’ proprio il caso di dire che l’unione ha fatto la forza. Un grazie particolare anche a tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto”.
La Notte Bianca è stata prima di tutto una bellissima occasione di incontro: “Sono arrivati tantissimi calolziesi ma anche molti cittadini dai comuni limitrofi, in molti mi hanno detto di aver rincontrato amici che non vedevano da tempo proprio a causa della pandemia. C’era tanta voglia di uscire, svagarsi, sembrava di essere già in vacanza. E’ stato un bel ritorno alla normalità e questo mi riempie di gioia”.
Una bella soddisfazione: “Devo dire che vedere un simile risultato ripaga di tutti gli sforzi che sono davvero molti. Gli aspetti da considerare nell’organizzazione di un evento del genere sono davvero tantissimi a partire da temi fondamentali come la sicurezza, fino ad aspetti più pratici come la pulizia delle strade. Nessuno è meno importante di altri, gli ingranaggi devono girare tutti alla perfezione. La tensione è sempre molta come le notti in bianco, ma quando vedi il risultato ne vale la pena. Il merito è anche dei tanti volontari che collaborano: Protezione Civile, Carabinieri in Congedo e Centro Coordinamento Radio Soccorso. Fondamentale il supporto della Polizia Locale e dei Carabinieri della Stazione di Calolziocorte, oltre a tutto il personale degli uffici comunali per la parte burocratica”.
Il passaporto, una delle molte novità di quest’anno, ha funzionato benissimo: “Assolutamente sì, con la scusa di apporre i timbri per partecipare all’estrazione dei 4 buoni spesa, la gente ha visitato tutti i negozi anche quelli ubicati nelle zone un po’ più defilate della festa. Lo scopo di far girare la gente, anche grazie alla realizzazione di un’apposita mappa, è stato raggiunto. A confermarlo è la soddisfazione di tutti i commercianti e l’alta partecipazione ai vari eventi del programma. E poi il meteo, anche questa volta, è stato perfetto…”.
Il buono spesa da 300 euro è andata a una ragazza tedesca, Klaudia Maria Koch, che stava trascorrendo una vacanza a Calolzio dalla zia. Il buono da 100 euro è andato a Sofia Malighetti, mentre i due buoni da 50 euro a Daniel Bassani e Rebecca Puglisi, tutti di Calolziocorte. Insomma, una bellissima serata per ritrovarsi, stare insieme e, finalmente, ripartire…