Otto alloggi riservati ad anziani non autosufficienti e a persone con disabilità
Ieri, lunedì, la Giunta ha approvato il progetto, già avallato all’unanimità in Consiglio comunale
CERNUSCO – Gli alloggi della palazzina situata nella centralissima piazza della Vittoria verranno destinato alla locazione agevolata a soggetti anziani non autosufficienti e a persone con disabilità. La Giunta regionale ha approvato ieri, lunedì 18 dicembre, su proposta dell’assessore alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, la delibera di approvazione del programma per la valorizzazione alternativa all’alienazione del patrimonio destinato a servizi abitativi pubblici di proprietà del Comune.
Una vicenda già discussa in Consiglio comunale a Cernusco qualche settimana fa quando l’assessore Antonio De Luca aveva spiegato il progetto, sottolineando come tutti gli appartamenti, situati in una posizione strategica del paese, verranno dotati di domatica al fine di essere tecnologicamente all’avanguardia.
L’assessore aveva poi precisato che la pratica andava poi perfezionata in Regione, ipotizzando l’inizio dei lavori per il 2024. Ieri è arrivato il via libera dal Pirellone. Il programma prevede la valorizzazione alternativa all’alienazione, della durata di 20 anni, di un intero immobile costituito da 8 alloggi. Di questi, infatti, 5 sono liberi e sfitti e 3 attualmente occupati da nuclei assegnatari. A loro il Comune garantisce e assicura la mobilità in altri alloggi Sap.
Per quanto riguarda l’utilizzo degli alloggi per cui è prevista la valorizzazione alternativa, particolare attenzione dovrà quindi essere prestata ai soggetti anziani o con disabilità. Terminato l’arco temporale della valorizzazione alternativa all’alienazione, il Comune di Cernusco Lombardone si impegnerà infatti a ridestinare gli originari 8 alloggi a servizi abitativi pubblici.
“L’immobile di Cernusco Lombardone che sarà destinato per 20 anni alla locazione agevolata a soggetti anziani non autosufficienti e a persone con disabilità, risponde infatti perfettamente alle priorità che mi sono dato all’insediamento”, ha dichiarato l’assessore Franco – Mix abitativo, aiuto ai fragili, attenzione al welfare, sviluppo dell’housing sociale, queste, ha sottolineato Franco “sono le azioni di ‘Missione Lombardia‘, un progetto a 360° sulla politica dell’abitare che vuole cambiare passo e affrontare il problema da più punti di vista per rispondere a più necessità”.
“Con questo provvedimento – ha dichiarato il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, Mauro Piazza – abbiamo posto grande attenzione al patrimonio abitativo pubblico. In particolare, per il recupero riqualificazione di quello esistente al fine di migliorare la qualità di vita dei cittadini del nostro territorio”.