Con Altra Adda nuovi sentieri tra Robbiate, Paderno e Imbersago

Tempo di lettura: 2 minuti

La presentazione dei nuovi sentieri è avvenuta domenica scorsa con l’inaugurazione della terrazza panoramica sul Monte Robbio

Il progetto, realizzato dalla cooperativa Solleva, è stato finanziato da Lario Reti Holding con Fondazione comunitaria lecchese

ROBBIATE – Una bella giornata di sole ha incorniciato domenica l’inaugurazione dei sentieri Altra Adda e della terrazza panoramica sul Monte Robbio.

L’intervento, realizzato dai volontari della cooperativa Solleva, ha permesso il recupero e la valorizzazione di diversi sentieri, abbandonati o privi di idonea segnalazione, garantendo così una nuova fruibilità ad antiche tracce situate in punti pregevoli dal punto di vista naturalistico.

Percorsi che si snodano nei boschi, fornendo all’escursionista una valida alternativa al tracciato lungo l’alzaia del fiume Adda, aprendo nuovi scorci e offrendo la possibilità di godere di nuovi panorami.

La vista dal monte Robbio

Da qui il nome, non casuale, di Altra Adda. Tantissime le persone presenti domenica mattina all’evento inaugurale a cui non hanno voluto mancare i sindaci di Robbiate Daniele Villa, di Imbersago Fabio Vergani e di Paderno Gianpaolo Torchio.

Presente anche la presidente del Parco Adda Nord Francesca Rota e il presidente di Lario Reti Holding Lelio Cavallier: l’investimento di riqualificazione dei sentieri è stato infatti effettuato proprio dalla società pubblica che gestisce il servizio idrico integrato per la Provincia di Lecco insieme alla fondazione comunitaria lecchese.

L’obiettivo è ora quello di continuare il progetto “aprendo” nuovi sentieri per collegarsi alla riserva del lago di Sartirana e da qui al parco del Curone e al Monte di Brianza.

Al termine dell’inaugurazione di AltraAdda e della terrazza panoramica sul Monte Robbio è stato possibile effettuare una breve visita guidata a cura di Lario Reti Holding al serbatoio del monte Robbio, situato proprio sotto il terrazzo.