Costa Masnaga: taglio del nastro per Aracne, la sartoria sociale nata nel bene confiscato alla mafia

Tempo di lettura: 2 minuti
Aracne sartoria sociale

L’inaugurazione di Aracne sartoria sociale si è tenuta sabato scorso, 7 giugno

Tante le autorità presenti all’evento che simbolizza la rinascita di un luogo confiscato alla mafia

COSTA MASNAGA – Un bene confiscato alla mafia che rinasce diventando simbolo di riscatto e comunità. E’ la storia dell’immobile di via Cadorna 8, un tempo “fortino” della malavita, ora trasformato in Aracne, sartoria sociale, grazie al progetto promosso dalla cooperativa Paso insieme al Comune e all’impresa sociale Girasole.

Sabato mattina si è tenuta la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle istituzioni. A dare il benvenuto è stata la sindaca Sabina Panzeri, ponendo l’accento sull’importanza di un progetto capace di restituire alla comunità quello che le era satato tolto. Molte le autorità presenti a partire dal Prefetto Sergio Pomponio, passando per il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri colonnello Nicola Melidonis, il comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Massimo Ghibaudo, il capitano della Compagnia dei Carabinieri di Merate Giovanni Casamassima, il comandante della Stazione di Costa Masnaga, maresciallo Ivano Cefalo e il presidente di Libera Alberto Bonacina.

E’ toccato poi al presidente di Paso Raffaele Pirovano entrare nei dettagli del progetto, insieme all’artista Francesca De Capitani, che ha illustrato le caratteristiche e le finalità della sartoria sociale. Infine il parroco don Adriano Colombini ha benedetto la struttura, ribadendo la bontà di un progetto di rigenerazione urbana e sociale del territorio.

L’inaugurazione ha visto anche l’apertura del Giardino della Legalità, vicino alla sartoria: un evento realizzato in collaborazione con l’azienda Rossini della Quercia.

Nel pomeriggio si sono poi tenuti i laboratori partecipativi per un’esperienza di co-creazione a cura di Francesca De Capitani della Sartoria Sociale Aracne.

Alle 17 si è tenutolo Swap Party aperto alla cittadinanza per promuovere il riuso e la moda sostenibile: l’iniziativa. A seguire, dalle 17.30, aperitivo con DJ set: e, alle 21, esibizione del progetto musicale “Our drummer Is a robot”. E’ possibile rimanere sempre aggiornati sul progetto visitando il sito https://aracnesartoriasociale.it/

GALLERIA FOTOGRAFICA