Lario Reti: depuratore di Osnago e fognatura di Aizzurro lavori conclusi

Tempo di lettura: 2 minuti

Investimento totale di oltre un milione di euro

A Osnago conclusa la prima fase di ammodernamento del depuratore. Ad Aizzurro (Airuno) conclusi gli interventi alla fognatura

OSNAGO – AIRUNO – Si sono conclusi due importanti interventi di Lario Reti Holding. Il primo ad Osnago, dove a metà di settembre sono stati ultimati i lavori di adeguamento dei trattamenti primari del depuratore. Il secondo ad Aizzurro, frazione di Airuno dove si sono conclusi gli interventi alla fognatura.

L’intervento effettuato a Osnago, durato quasi 2 anni, ha portato al rinnovo dello scolmatore di testa, così da poter meglio suddividere e gestire le portate di piena causate dalle piogge torrenziali. Oltre a questo, sono stati rinnovati e potenziati i collettori in ingresso all’impianto, i manufatti di sghiaiatura, la stazione di sollevamento, la sezione di grigliatura fine e l’impianto elettrico dell’intera sezione primaria di impianto.

Tali lavori, dal valore di oltre 840.000 euro “hanno avuto l’obiettivo di ammodernare l’impianto, contribuendo a portarlo alla massima capacità di funzionamento – spiegano da Lario Reti – Al raggiungimento di questo obiettivo concorre anche un altro progetto, tuttora in fase esecutiva: il rinnovo della linea fanghi del depuratore”.

Questo secondo investimento, dal valore di circa 100.000 euro, è stato avviato nel corso del 2019 e si concluderà entro il prossimo dicembre con il rinnovo di tutte le tubazioni interrate, che saranno posate all’interno di un nuovo canale tecnologico prefabbricato e facilmente ispezionabile.

Ad Aizurro, frazione di Airuno, sono stati conclusi gli interventi alla fognatura. Un investimento di oltre 170.000 euro e durato circa 7 mesi che completa la riqualificazione della fognatura della zona.

Lavori conclusi anche in questo caso a metà settembre, con la riqualificazione e separazione della rete fognaria delle vie san Genesio, alla Chiesa, Crocione e piazza Roma.0 Tale intervento ha consentito la dismissione delle fosse biologiche private ancora presenti nella zona e la separazione della rete tra acque nere e meteoriche.

“Tutto ciò – spiegano da Lario Reti – eviterà possibili rigurgiti di reflui urbani causati dalle piogge e una miglior gestione delle acque. Contestualmente, infatti, è stata rinnovata e ripristinata la rete di fognatura mista in precedenza a servizio della frazione, ridestinandola a sola rete di acque bianche”.

L’investimento, dal valore di oltre 170.000 euro, completa la riqualificazione della fognatura della zona, avviata tra il 2016 e il 2017 con la costruzione collettore fognario che aveva connesso Aizurro al depuratore di Calco-Toffo e risolto un’infrazione europea pendente sul territorio.