CFPA Casargo, visita dell’assessore regionale Melania Rizzoli

Tempo di lettura: 2 minuti
Lecconotizie CFPA Casargo visita dell'assessore Melania Rizzoli 800x400

L’assessore Rizzoli ha fatto tappa al CFPA Casargo:  “Voglio conoscere le eccellenze del territorio”

Soddisfatto il presidente della scuola dell’Alta Valsassina Marco Galbiati: “Ho un sogno: creare una scuola d’eccellenza”

CASARGO – Si è svolta mercoledì 9 gennaio la visita dell’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Melania Rizzoli al CFPA CasargoL’assessore ha visto e toccato con mano la realtà scolastica, visitando la nuova cucina dedicata allo Chef Galbia. Una cucina tecnologica, attrezzata con postazioni individualizzate che viene utilizzata per i corsi IFTS Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare.

A seguito della visita una tavola rotonda con l’assessore Melania Rizzoli, il consigliere delegato della provincia Antonio Pasquini, il consigliere regionale Mauro Piazza, il presidente del CFPA Casargo Marco Galbiati, il direttore Marco Cimino, sindaci, autorità e referenti territoriali.

Rizzoli: “Stiamo lavorando per premiare l’esclusività”

“Questa visita è stata per me di fondamentale importanza: il mio obiettivo è quello di conoscere le eccellenze formative del territorio e, sicuramente, il CFPA rientra tra queste. Stiamo lavorando per premiarne l’esclusività. Il nostro obiettivo è reperire ulteriori fondi per l’ampliamento dei laboratori e riportare le strutture ai livelli necessari per l’erogazione di percorsi sempre più eccellenti ed esclusivi” ha dichiarato Melania Rizzoli

Piazza: “Un’eccellenza riconosciuta a livello regionale

“L’eccellenza del centro di formazione professionale di Casargo è riconosciuta a livello regionale e la visita dell’assessore Melania Rizzoli, unita all’ordine del giorno che ho presentato al bilancio regionale, lo certifica ufficialmente” ha sottolineato Mauro Piazza

 

Pasquini: “Punta di diamante del sistema formativo lombardo”

“Oggi abbiamo avuto modo di far vedere e toccare con mano il grande lavoro che stanno facendo Marco Galbiati e Marco Cimino per rendere il CFPA Casargo una punta di diamante del sistema formativo lombardo” afferma Antonio Pasquini.

Galbiati: “Ho un sogno: creare una scuola d’eccellenza”

“Ho un sogno: creare una scuola d’eccellenza. Il CFPA è già riconosciuto come scuola di riferimento e vorrei che confermasse il suo ruolo di eccellenza sull’intero territorio lombardo” ha dichiarato Marco Galbiati.

Cimino: “Sostegno anche al progetto di didattica inclusiva”

Successivamente il direttore Marco Cimino ha illustrato i progetti per l’anno 2018/2019: “Ciò che chiediamo alla Regione è un sostegno ai percorsi di quarto e quinto anno e a quelli di Alta Formazione, al progetto di didattica inclusiva e a tutte le attività formative convittuali per garantire il successo formativo anche ai ragazzi diversamente abili, DSA e BES che scelgono di studiare qui”.