Addio (calda) estate. Oggi, 23 settembre, cade l’equinozio d’autunno

Tempo di lettura: < 1 minuto
autunno equinozio

Da oggi il periodo di luce sarà inferiore a quello di buio

Se l’estate termina tradizionalmente il 21 settembre, l’astronomia ci dice che quest’anno l’equinozio cade il 23 settembre

LECCO – Se l’estate termina tradizionalmente il 21 settembre, l’astronomia ci dice che quest’anno l’equinozio d’autunno (la durata delle ore di luce è uguale a quella delle ore di buio) cade oggi, venerdì 23 settembre (precisamente è caduto alle ore 3.04).

L’equinozio d’autunno cade in genere tra il 21 e il 24 settembre, quasi sempre il 22 o il 23, questo perché la Terra non impiega esattamente un anno a ruotare intorno al Sole, ma lo fa in circa 365 giorni e 6 ore. Perciò ogni anno, per tornare nell’esatto punto dell’orbita, la Terra impiega 6 ore in più. Un tempo che viene poi recuperato ogni 4 anni con l’aggiunta del 29 febbraio (6 ore all’anno x 4 anni = 24 ore, ovvero un giorno) nell’anno bisestile.

Nella sostanza, da oggi, le ore di luce saranno inferiori a quelle di buio, fino al solstizio di inverno (21 dicembre) quando le giornate “ricominceranno ad allungarsi”. Dopo un’estate decisamente bollente dal punto di vista meteo, quindi, bisogna prepararsi a indossare maglioni e cappotti…