L’istituto Badoni guarda all’estero, continuano i progetti di alternanza scuola-lavoro in Europa
Il dirigente De Battista: “Un’opportunità formativa interessante per vedere cosa succede nelle scuole d’Europa”
LECCO – “Un’opportunità di formazione interessante per vedere e capire cosa succede nelle altre scuole della comunità europea”. Così il dirigente dell’istituto Badoni di Lecco ha presentato oggi, lunedì, le iniziative di alternanza scuola-lavoro all’estero.
Prosegue lo scambio Erasmus Plus col Belgio
Quindici studenti dell’istituto Badoni in partenza il prossimo 27 gennaio. Come lo scorso anno, nell’ambito del progetto Erasmus Plus, gli studenti di classe quarta dei vari indirizzi tecnici, accompagnati da 4 professori, saranno ospiti a Lier, in Belgio, della scuola “Vrji” e delle aziende del territorio circostante.
“Il gruppo è stato selezionato in base a criteri di merito, preparazione e motivazione. In Belgio ciascun alunno avrà un tutor che lo seguirà e le sue prestazioni riceveranno un’adeguata valutazione – hanno detto le professoresse Flavia Drei e Silvia Galasso -. A maggio saranno gli studenti belgi, coi loro docenti, a essere ospitati a Lecco dall’istituto Badoni, dalle famiglie dei ragazzi e dalle aziende del territorio”.
I ragazzi avranno la possibilità di “assaggiare” un modo di vita diverso. Un progetto dinamico svolto con l’obiettivo di creare un ritorno anche al termine dello scambio: “Un’esperienza che ha risvolti sotto il profilo del confronto e dello scambio culturale non solo per gli studenti ma anche per i docenti accompagnatori”.
Gli studenti hanno potuto lavorare con importanti aziende come Kone e Van Hool: “Già l’anno scorso abbiamo verificato la bontà del progetto tanto che alcuni alunni sono stati richiamati dalle aziende belghe per uno stage retribuito nel periodo estivo”.
Alternanza scuola-lavoro: tre settimane in Belgio
L’esperienza di alternanza all’estero si arricchisce di una nuova opportunità, grazie al Piano Operativo Nazionale (PON) “Lavorare e crescere in Europa” che finanzia interamente il progetto: “Un’esperienza che, visto il suo successo, ricalca le linee del progetto Erasmus Plus – ha detto la professoressa Maria Cristina Verì -. Anche in questo caso collaboriamo con la scuola Vrji, in Belgio, e saranno coinvolti 16 studenti a partire dal 27 maggio. Si tratta di 120 ore di alternanza scuola-lavoro spalmate su tre settimane”.
Da Lecco a New York, stage di una settimana all’Onu
“Un gruppo di studenti, sia del liceo delle Scienze e Tecnologie integrate, sia degli indirizzi tecnici, andrà a New York per una settimana, dal 25 marzo. Parteciperanno alla simulazione, presso il palazzo di vetro dell’Onu, a una sessione di lavoro delle Nazioni Unite, insieme a 4.000 studenti provenienti da tutto il mondo” ha detto la professoressa Agnese Mascellani.
“Il gruppo, che ha superato un test di lingua inglese, si sta preparando con un corso specifico di 30 ore, che prevede nozioni di diritto internazionale, diplomazia e conoscenza dei Paesi che si andranno a rappresentare nella simulazione”.
Il progetto è consentito dalla collaborazione con l’IDA (Italian Diplomatic Academy) con sede a Verona, dove i gli studenti lecchesi si recheranno per un’intera giornata di preparazione.