Bimbi protagonisti della festa in piazza per Giovedì Grasso a Lecco
Sabato dalle 14.30 la sfilata per le vie del centro, con venti tra carri e gruppi partecipanti
LECCO – Entra nel vivo la settimana di Carnevale a Lecco con un’iniziativa tutta dedicata ai bambini: nel pomeriggio, una festa in piazza XX Settembre ha animato il Giovedì Grasso in centro.
Tante le ‘mascherine’ che hanno preso parte all’iniziativa organizzata da LTM che, come nelle edizioni precedenti del Carnevalone lecchese, ha pensato ad un momento di intrattenimento per le famiglie con uno spettacolo di clown.
Al pomeriggio hanno partecipato anche le allieve della Galas, la scuola professionale di acconciatori ed estetisti, le cui allieve si sono messe a disposizione per il ‘truccabimbi’.
Non potevano mancare i regnanti del Carnevale: Re Resegone e Regina Grigna, alias Mario Casanova e Chiara Frigerio, accompagnati da Giancarlo Perucchini nelle vesti del Gran Ciambellano. Un momento di festa che si è concluso con la merenda offerta a tutti i partecipanti.
Sabato la grande sfilata
Le iniziative di Carnevalone proseguono già in serata con il Gran Galà dei Regnanti, dalle ore 20 all’oratorio San Francesco di piazza Cappuccini e venerdì il tour dei regnanti tra i rioni della città.
L’attesa è tutta per sabato pomeriggio, con l’inizio della sfilata a partire dalle 14.30: saranno una ventina i carri e i gruppi partecipanti in questa edizione che segna il ritorno, dopo tre anni di assenza a causa del Covid, della sfilata in centro città. Ci sarà anche il carro di LTM a tema Promessi Sposi.
Il percorso, come in passato, inizierà da piazza dei Cappuccini per poi percorrere viale Turati, via Parini, via Ongania, via Resinelli, via Volta, via Cavour e giungere in piazza Garibaldi, dove si terranno le premiazioni dei carri e dei gruppi. Il corteo proseguirà poi per piazza Mazzini e piazza Manzoni, viale Dante, via Marco D’Oggiono, via Sassi, piazza Diaz per poi ridirigersi verso piazza dei Cappuccini attraverso via Montello, via Volta, largo Montenero, via Grassi e viale Turati.