Visite e consulenze gratuite nei Centri Cefalee di Lecco e Merate
“L’emicrania non è un comune mal di testa, è una patologia cronica e fortemente invalidante”
LECCO/MERATE – La Fondazione Onda ETS, il 19 giugno, coinvolge gli Ospedali Bollino Rosa nella promozione della terza edizione dell’(H) Open Day dedicato all’emicrania, offrendo alla popolazione servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle cefalee.
I Centri Cefalee degli Ospedali di Lecco e Merate aderiscono all’(H) Open Day di Onda con una serie di iniziative dedicate alla popolazione femminile, organizzando per il 19 giugno colloqui telefonici con la dottoressa Manuela Vaccaro, neurologa dell’ASST di Lecco.
Per usufruire del servizio, è sufficiente chiamare il numero 039/5916095 il 19 giugno, dalle 14 alle 18. Non è richiesta alcuna prenotazione.
“Nell’anno del nostro ventennale, promuoviamo questo (H) Open day per il terzo anno e ci poniamo come obiettivo di continuare a sensibilizzare la popolazione su una patologia spesso sottovalutata, talvolta neanche ritenuta come tale, un’occasione per offrire ai pazienti degli strumenti di diagnosi e cura” dichiara Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda ETS.
Inoltre, Merzagora aggiunge: “La lotta all’emicrania è una battaglia che ci è molto cara e che dobbiamo portare avanti insieme, coinvolgendo le società scientifiche, i medici specialisti ospedalieri e territoriali, le associazioni di pazienti, i media e le farmacie in iniziative come questa, per superare lo stigma e diffondere un messaggio di consapevolezza alla popolazione”.
“L’emicrania non è un semplice mal di testa. È una patologia cronica e altamente debilitante che affligge circa il 12% della popolazione adulta mondiale, colpendo le donne con una frequenza tre volte superiore – continua Andrea Salmaggi, Direttore Dipartimento Area Neuroscienze Asst Lecco – L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la definisce la terza malattia più diffusa e la seconda più invalidante a livello globale, con un impatto devastante sulla vita delle persone, sulla società e sull’economia”.
“Eppure, per chi ne soffre, l’emicrania rimane spesso invisibile. Per i nostri Centri Cefalee l’obiettivo è aumentare la consapevolezza sull’importanza di intervenire rapidamente. Riconoscere i sintomi precocemente è fondamentale per accedere a percorsi diagnostici e terapeutici adeguati, permettendo ai pazienti di vivere una vita con una migliore qualità” conclude Salmaggi.


RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































