Ats Brianza. Costituito il tavolo permanente di promozione della salute sul territorio

Tempo di lettura: 3 minuti

Il progetto ha l’obiettivo di creare un luogo di lavoro dove affrontare questioni cruciali di salute

Questo approccio consente di aumentare l’efficacia degli interventi

LECCO – La Struttura Promozione della Salute e Prevenzione dei Fattori di Rischio Comportamentali di Ats Brianza ha tra i suoi obiettivi prioritari lo sviluppo di interventi nei diversi contesti operativi (WHP, scuola, fascia 0-3 anni, comunità per le dipendenze, comunità attive, ambito socio-sanitario). A tal fine, promuove la costituzione di un Tavolo Permanente di Promozione della Salute, che coinvolge i professionisti attivi nei vari ambiti in un’ottica di integrazione transdisciplinare. Questo approccio consente di aumentare l’efficacia degli interventi, razionalizzare le risorse interne e costruire alleanze funzionali con il territorio.

I nuovi assetti organizzativi, insieme al crescente coinvolgimento strategico del territorio e dei suoi stakeholder nei programmi di promozione della salute, rendono necessario strutturare un percorso condiviso. Tale percorso, articolato anche attraverso attività in sottogruppi, mira a creare momenti di confronto tra i diversi professionisti coinvolti, con l’obiettivo di condividere la programmazione, diffondere buone prassi, adottare metodologie efficaci e attuare una valutazione in itinere dei processi avviati.

Il Tavolo è definito “permanente” per sottolineare la volontà di affrontare con continuità temi centrali di salute pubblica, promuovendo interventi che accompagnino l’individuo nel miglioramento del proprio benessere lungo tutto il corso della vita.

In quattro giornate, dal 15 maggio al 5 giugno, Ats Brianza ha organizzato presso l’Helios Hotel di Monza un corso dedicato al Tavolo Permanente di Promozione della Salute. L’iniziativa aveva l’obiettivo di condividere le indicazioni regionali in materia di Promozione della Salute (Piano Regionale della Prevenzione 2021–2025), raccogliere i bisogni del territorio, co-progettare e concordare le azioni da attuare, nonché valutare la sostenibilità e l’efficacia degli interventi messi in campo.

L’evento formativo ha registrato un’ampia partecipazione di rappresentanti del mondo della scuola, del terzo settore, degli enti locali, dei sindacati, delle associazioni datoriali e sportive, delle biblioteche, nonché di operatori di Ats Brianza, delle ASST, degli IRCCS del territorio e del privato accreditato.

Durante queste giornate si è lavorato per rafforzare la sinergia tra la Struttura Promozione della Salute dell’Agenzia di Tutela della Salute e tutti i partner e stakeholder coinvolti nello sviluppo delle progettualità, con l’obiettivo di migliorare le capacità di lavoro in team e di co-costruzione di strumenti utili alla programmazione dei progetti futuri.

Gli obiettivi specifici affrontati durante il corso sono stati: allineare linguaggi e modalità operative in merito alle sinergie tra i diversi attori impegnati nella promozione della salute sul territorio di Ats Brianza; proseguire il lavoro di condivisione degli obiettivi di governance della salute attraverso un approccio cognitivo e motivazionale permanente, rappresentato proprio dal Tavolo Permanente; implementare le indicazioni contenute nelle regole di governo del SSR, promuovendo una condivisione strutturata e trasversale delle linee guida operative tra le varie realtà afferenti ad ATS.

Ampio spazio è stato dedicato ai lavori di gruppo, dai quali sono emerse idee e proposte concrete, utili alla definizione della prossima programmazione.