Consorzio Consolida. Nuovo laboratorio “Le parole hanno un peso”

Tempo di lettura: 3 minuti

Il laboratorio consiste in cinque incontri mensili, da novembre ad aprile

Un laboratorio esperienziale che invita gli adulti a scoprire il significato profondo delle parole che si riferiscono al corpo

LECCO – La Libreria Mascari5 della cooperativa sociale La Vecchia Quercia, in collaborazione con il Consorzio Consolida, presenta un nuovo laboratorio intitolato “Le parole hanno un peso“, aperto a tutti gli adulti. Questo laboratorio prosegue l’esperienza del progetto “Quante Storie!”, un percorso di sensibilizzazione sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. L’iniziativa fa parte di “Piazza della comunità”, un progetto sostenuto da Fondazione Cariplo.

Il percorso prevede cinque incontri mensili, da novembre ad aprile 2025, per un massimo di quindici partecipanti. L’iniziativa ha l’intento di esplorare alcune parole legate al corpo attraverso il movimento consapevole, l’improvvisazione danzata, la scrittura e la fotografia.

Gli incontri, che si svolgeranno presso la Casa della Carità di Lecco (Via S. Nicolò, Lecco), avranno come filo conduttore parole come “peso”, “pelle”, “ossa” e “grasso”. “Queste parole fungono da trigger quando il rapporto con se stessi è teso o quando il giudizio, personale o altrui, sembra sovrastare ogni altra voce. Il laboratorio si propone di esplorare le radici corporee di queste parole, sperimentando le loro risonanze sia a livello individuale che collettivo” spiegano gli organizzatori.

Antonella Cuppari, responsabile dell’area socio-culturale della libreria, sottolinea: “Le proposte di movimento somatico si baseranno su aspetti concreti dell’anatomia e della fisiologia, esplorati attraverso il movimento e la danza. Questo approccio faciliterà l’apertura verso nuove percezioni, prospettive e parole, valorizzando le connessioni che si creeranno tra i partecipanti”.

Calendario degli incontri

  • Sabato 23 novembre dalle ore 14:30 alle ore 17:30 – Le radici e il volo: il PESO e la love story tra gravità e leggerezza (incontro introduttivo);
  • Sabato 25 gennaio dalle ore 14:30 alle ore 17:30 – Specchio riflesso: la PELLE, il confine, la forma;
  • Sabato 22 febbraio dalle ore 14:30 alle ore 17:30 – In CARNE e OSSA: contenitori e contenuti di danze e parole;
  • Sabato 22 marzo dalle ore 14:30 alle ore 17:30 – La forza della morbidezza: il GRASSO e la potenza dei fluidi;
  • Sabato 12 aprile dalle ore 14:30 alle ore 17:30 – Elaborazione finale del percorso e preparazione del momento conclusivo.

Il corso sarà guidato da esperti del settore, tra cui: Rosita Mariani, performer, educatrice del movimento somatico – Body-Mind Centering e danzeducatrice; Antonella Cuppari, PhD, pedagogista, performer e poetessa; Silvia Luraschi, PhD, pedagogista e insegnante del Metodo Feldenkrais e Gaia Bonanomi, fotografa professionista.

Il laboratorio è strutturato per favorire un lavoro continuativo con il gruppo di partecipanti; pertanto, non è possibile iscriversi a singoli incontri. Infine, il costo totale per l’intero percorso è di 30 euro, di cui 15 euro verranno restituiti sotto forma di buono per acquisti di libri o articoli presso la Libreria Mascari5.

Per informazioni aggiuntive, iscrizioni e modalità di pagamento, è possibile consultare questo sito.

Locandina
Locandina