Covid. Da oggi niente più obbligo di mascherine all’aperto

Tempo di lettura: 2 minuti

Non è più obbligatorio indossare le mascherine all’aperto

Obbligatorio tenerle con sé e indossarle in caso di assembramenti

LECCO – Scattano oggi le ulteriori nuove misure sul fronte della pandemia: nessun restringimento questa volta, si tratta al contrario di un alleggerimento delle regole di contrasto al Covid, viene infatti stabilito che non sarà più obbligatorio indossare le mascherine protettive all’aperto ma solo nei luoghi al chiuso ove previsto.

Una decisione sancita dall’ultima ordinanza del Ministero della Salute, adottata sulla base del trend in discesa dei contagi e dall’esito positivo della campagna vaccinale contro il Covid.

L’obbligo di mascherine all’aperto era stato rimosso a giugno dello scorso anno e reintrodotto durante le feste natalizie, per il rischio che gli assembramenti nelle città durante il periodo dello shopping di Natale potessero portare ad un innalzamento dei contagi. Ancor prima del decreto del Governo, il Comune di Lecco come altre amministrazioni, già a inizio dicembre, adottato un’ordinanza analoga istituendo l’obbligo di indossare le mascherine nella zona del centro storico.

Da oggi, 11 febbraio, non sarà più obbligatorio portarle al viso ma sarà obbligatorio, anche in zona bianca, averle sempre con sé nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto.

Non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie:

  • i bambini di età inferiore ai sei anni;
  • le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo;
  • i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.

Inoltre, la stessa ordinanza prolunga la sospensione della attività delle sale da ballo, delle discoteche e di locali assimilati sempre fino al 10 febbraio