Nell’ultimo anno il Comando Provinciale ha arrestato 185 soggetti e ne ha denunciati in stato di libertà 1.761
Una capillare e quotidiana presenza sul territorio di Lecco rivolta alla prevenzione e contrasto dei reati
LECCO – L’Arma dei Carabinieri ha celebrato ieri, 5 giugno, il 211° anniversario della sua fondazione con una cerimonia in piazza Cermenati a Lecco. Alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia, è stata schierata una rappresentanza delle diverse componenti dell’Arma attive sul territorio lecchese.
Durante la cerimonia, è stato evidenziato il capillare controllo del territorio svolto nei servizi di “prossimità” e nelle attività repressive e alla sicurezza, senza tralasciare le iniziative di sostegno, soccorso e assistenza alla popolazione che pongono i Carabinieri come principali intermediari tra il cittadino e lo Stato. Dopo la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e dell’ordine del giorno del Comandante Generale dell’Arma ha preso la parola il Comandante Provinciale, Col. Nicola Melidonis, che ha rivolto il proprio saluto alle autorità intervenute ed ha elogiato gli uomini e le donne al suo servizio, per l’attività svolta e gli obiettivi raggiunti nell’anno appena trascorso.

“Oggi festeggiamo il 211° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Oggi ricordiamo la data in cui, il 5 giugno 1920, la bandiera dell’Arma fu insignita della prima Medaglia d’Oro al valor militare, quale tributo per le gesta compiute da numerosi reparti nel corso della 1^ guerra mondiale – ha detto il Comandante -. Quest’anno ricorre anche il 110° anniversario della “Battaglia del Podgora” il cui fatto d’armi viene ricordato poiché simboleggia la fedeltà, la saldezza, il coraggio dei Carabinieri nel portare a compimento gli ordini loro impartiti”.

“La festa dell’Arma è si un anniversario, una celebrazione ma per noi è – ancor di più – un momento di riflessione. Oggi siamo qui anche per affermare e garantire la presenza dello Stato, una presenza concreta, credibile e pienamente affidabile, come nelle migliori tradizioni dell’arma. Noi amiamo dire che i carabinieri hanno una duplice anima: quella di essere sia militari sia forza dell’ordine. Come militari ci occupiamo della difesa della nazione, della difesa di tutti, in un sistema integrato di difesa nazionale; come forze dell’ordine, la nostra missione è quella di essere tra i cittadini e al servizio dei cittadini, soprattutto dei più deboli, di coloro che subiscono prepotenze e ingiustizie”.

L’Arma dei Carabinieri, grazie anche alla sua capillare e quotidiana presenza sul territorio di Lecco, è rappresentata dalle circa 13.000 pattuglie: “Tanto nel bacino lacustre quanto sulle splendide montagne che contraddistinguono questa provincia, degli oltre 92 interventi di soccorso e di sostegno alla popolazione, 49 si sono svolti dai Carabinieri sciatori sulle piste di sci dei Piani di Bobbio e 43 dai Carabinieri del servizio navale nelle acque dei laghi della provincia. L’arma di Lecco procede per oltre l’86% dei reati che vengono commessi in tutta la provincia e contribuisce a diffondere la cultura della legalità. Nell’ultimo anno abbiamo svolto numerosi incontri nelle scuole e abbiamo incontrato e dialogato con i giovani sul significato della parola legalità”.

Da giugno 2024 a maggio 2025, il Comando Provinciale di Lecco, nelle sue varie articolazioni, ha arrestato 185 soggetti e ne ha denunciati in stato di libertà 1761, perseguendo circa l’86% dei reati complessivamente denunciati in provincia.

Nel corso della cerimonia, infine, sono state consegnate le ricompense conferite ai Carabinieri del Comando Provinciale di Lecco, distintisi in particolari operazioni di servizio:
- Capitano Giovanni Casamassima (Comandante Compagnia Carabinieri di Merate);
- Luogotenente Vincenzo Valenza, (Comandante Stazione Carabinieri di Brivio);
- V.Brig. Cristian Paolillo, (Addetto Stazione Carabinieri di Brivio);
- Appuntato Daniele Fantauzzi (Addetto Stazione Carabinieri di Brivio);
- Appuntato Scelto Gianluca Calì (Addetto al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Merate);
- Appuntato Scelto Giuseppe Agati (Addetto Stazione Carabinieri di Olginate)
- Carabiniere Giovanni Cesaro (Addetto Stazione Carabinieri di Olginate)

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































