Da agosto a oggi, 12 furti commessi nelle attività del territorio
Emersa nel corso della riunione, la necessità di rafforzare le misure di protezione delle farmacie, come impianti di videosorveglianza e misure antieffrazione
LECCO – Al centro dell’incontro avvenuto ieri, giovedì, in Prefettura il fenomeno dei furti ai danni delle farmacie e relativa prevenzione, a cui ha posto attenzione il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto da Sergio Pomponio, prefetto di Lecco. Un tema di cui si è fatto portavoce Andrea Braguti, presidente di Federfarma Lecco, esprimendo le preoccupazioni degli operatori del settore a seguito di alcuni episodi di reato che da fine agosto a oggi si stanno perpetrando sul territorio, aventi nel mirino proprio le farmacie. Nel periodo in esame si è registrato un incremento significato di illeciti, diversamente da quanto accaduto nel precedente triennio (2019-2021), nel corso del quale era stato denunciato un solo furto.
Alla riunione hanno partecipato anche il presidente della provincia Alessandra Hofmann, il vice sindaco di Lecco Simona Piazza, e il comandante della Polizia Locale di Lecco. L’attenta analisi della problematica ha evidenziato che, durante l’anno appena concluso, sono stati commessi undici furti, per cinque dei quali sono stati individuati gli autori. Anche nei primi giorni di quest’anno si è verificato un episodio, peraltro subito scoperto.
Dall’approfondimento svolto è emerso come alcune azioni delittuose siano state attuate nell’arco della stessa notte, frutto di un’attività criminale ‘mordi e fuggi’ rivolta verso obiettivi evidentemente ritenuti particolarmente appetibili, anche in relazione alle non sempre idonee misure di difesa passiva, poste a protezione dei relativi esercizi. Scaturita, pertanto, la raccomandazione di implementare i sistemi di videosorveglianza e di rafforzare le misure antieffrazione. Nell’esprimere soddisfazione per i risultati dell’azione di contrasto svolta dalle Forze di polizia, il Presidente di Federfarma Lecco ha assicurato la più ampia sensibilizzazione degli operatori del settore per l’adozione di più efficaci misure di protezione.
“I risultati dell’azione di contrasto, che hanno consentito di individuare i responsabili di circa la metà dei furti commessi – ha sottolineato il Prefetto – rappresentano un evidente segnale dell’attenzione al fenomeno, che continuerà ad essere elevata nei prossimi mesi e che, unitamente al rafforzamento delle misure di difesa passiva da parte dei titolari delle farmacie, si confida possano avere un importante effetto deterrente”.