Giada Livi, studentessa del Parini, vince la gara nazionale di AFM

Tempo di lettura: 3 minuti
Giada Livi è la terza da destra in ginocchio in prima fila

Gara nazionale dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing

La studentessa ora guarda al test da superare per entrare alla Bocconi

LECCO – Giada Livi, studentessa della 4^A dell’Istituto “G. Parini” di Lecco, ha trionfato alla gara nazionale dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing svoltasi il 7 e l’8 Maggio a Piazzola sul Brenta, presso l’istituto di Istruzione Superiore “Rolando da Piazzola”. Giada si è piazzata in testa a 38 altri studenti provenienti dagli istituti tecnici di tutta Italia nei test relativi alle discipline qualificanti del corso di studi, incentrato sulla gestione aziendale e finanziaria e sul marketing.

La prova più difficile è stata sicuramente quella di Economia Aziendale, materia principe del corso, che è durata ben 5 ore e ha messo alla prova anche gli studenti migliori. Questa, come le altre prove di Inglese, Diritto, ed Economia Politica hanno lo scopo di misurare le competenze conseguite attraverso lo studio, ma anche la capacità di affrontare e risolvere problemi e adattarsi a diversi contesti. L’obiettivo del test, così come della scuola in generale, è quello di preparare i futuri diplomati a lavorare in diversi settori come aziende private, banche, assicurazioni e pubblica amministrazione.

La notizia della vittoria è arrivata all’istituto solamente nei giorni scorsi ed è stata accolta con estrema gioia sia da Giada Livi che dalla dirigente Raffaella Maria Crimella. Per il Parini di Lecco si tratta infatti della prima vittoria in una gara dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, mentre l’unico precedente primo posto nella storia delle gare nazionali riguarda il corso Turismo e risale al 2011, quando a conquistarlo era stata un’altra pariniana, Monica Maggioni.

Anche questa volta come in quel caso all’Istituto di via Badoni spetterà l’onore di ospitare le gare nazionali AFM, in base alla regola per cui l’organizzazione di ciascuna edizione del concorso compete all’istituto frequentato dallo studente risultato vincitore nell’edizione precedente. In occasione dell’evento, che avrà luogo nella primavera 2026, Lecco accoglierà quindi per un paio di giornate alcune decine di studenti provenienti da tutta Italia ed altrettanti docenti che li accompagneranno.

Il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni ha ufficializzato la sua volontà di invitare prossimamente Giada in Comune per festeggiare la sua vittoria. Ancora più tempestivo è stato invece il primo cittadino di Cremella, Cristina Brusadelli, che poche ore dopo la pubblicazione dei risultati del concorso ha telefonato alla giovane concittadina per esprimerle le sue congratulazioni.

La studentessa rivela: “In effetti non mi aspettavo l’entusiasmo e l’affetto da cui sono stata raggiunta in questi giorni”. Per Giada però all’orizzonte ci sono già nuovi obiettivi da centrare, a partire dai test da superare in estate per accedere all’Università Bocconi, visto che riguardo la prosecuzione dei suoi studi dopo il diploma ha già le idee chiare: “Vorrei frequentare un corso di laurea in ‘Economia e Management’ o ‘Economia e Finanza’ in lingua inglese”.

In questa aspirazione è consapevole di seguire le orme del papà Daniele: “Anche lui ha fatto lo stesso percorso, si è diplomato in un indirizzo economico e poi si è laureato alla Bocconi. Mi ha trasmesso fin da quando ero piccola l’idea che fosse importante investire nello studio e nella formazione e l’interesse per le materie economiche”. Poi un cenno di commozione che contiene una dedica: “Devo dire che a proposito del mio risultato l’ho visto emozionato come poche altre volte, dato che non è una persona emotiva, ed è stato davvero bello”.