L’evento si è svolto giovedì 5 maggio. Presente anche Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo
Con questo incontro, l’istituto punta a crescere individui critici e consapevoli del ruolo che hanno nella società
LECCO – Occasione irripetibile quella vissuta dagli alunni appartenenti alle classi terza del liceo scientifico A. Volta di Lecco nella giornata di ieri, giovedì 5 maggio: i ragazzi, ospiti al Quirinale a Roma, hanno infatti avuto modo di incontrare il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola.
Un onore toccato al Collegio Volta e solo ad altre due scuole d’Italia, scelte per partecipare all’incontro con il Capo dello Stato.
Durante l’evento, trasmesso in diretta streaming, i ragazzi hanno sottoposto alle due cariche istituzionali otto domande alternate sui temi prioritari per il futuro dell’Italia e dell’Europa, con particolare riguardo ai giovani.
Nel pieno del conflitto tra Ucraina e Russia, vissuto di riflesso anche dall’Italia e dalle altre nazioni europee, un simile momento di condivisione assume un valore ancora più speciale.
Con l’adesione a questa udienza, il Collegio A. Volta mira alla formazione di individui critici e consapevoli del loro ruolo nella società ma soprattutto, come recita il motto dell’anno scolastico 2021/2022 dell’istituto, responsabili del/nel mondo.